I Consorzi di Parmigiano Reggiano DOP , Mozzarella di Bufala Campana DOP e Franciacorta DOP a confronto: innovare restando fedeli alla tradizione
Parmigiano Reggiano DOP , Mozzarella di Bufala Campana DOP e Franciacorta DOP: tre icone commestibili del Made in Italy alla sfida dell`innovazione. Sul palco bolognese di C`è +Gusto, con il vicedirettore de La Stampa, Giuseppe Bottero, si sono confrontate sulle strategie per rimanere protagoniste in mezzo alle sfide globali.
La risposta di Daniele Sfulcini, vicepresidente del Consorzio Parmigiano, Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio Bufala Campana, e di Laura Gatti, vicepresidente del Consorzio Franciacorta, è stata unanime: «Si innova rimanendo fedeli alle tradizioni, tutelando l`unicità e l`identità delle nostre produzioni e facendo leva sull`eccellenza». Ma anche usando l`intelligenza artificiale per scovare le contraffazioni in tutto il mondo.
[…]
«L’agroalimentare non è folclore, ma un asset fondamentale economico per il Paese – ha sottolineato Saccani,direttore del Consorzio Bufala Campana. Facciamo parte della cultura, il cibo è un bene culturale del territorio. Dobbiamo preservarlo, non sfruttarlo, ma valorizzarlo».


