Falso made in Italy: imitazioni e contraffazioni estere dei marchi tricolori causano un danno da oltre 100 miliardi di euro l’anno.
Come sempre, ogni parola può voler tutto e il contrario di tutto. Dipende da chi la pronuncia e dal contesto. È il caso dell’aggiunta dell’espressione “Sovranità alimentare” nella denominazione del ministero dell’Agricoltura nel governo Meloni che spinge alcuni a parlare di “sovranismo” e di chiusure economiche. A sorpresa, invece, arriva da Slow Food, organizzazione da sempre considerata di sinistra, il primo apprezzamento.
«Sovranità alimentare afferma Barbara Nappini presidente di Slow Food Italia – non è sinonimo di autarchia: è il diritto dei popoli a determinare le proprie politiche alimentari senza costrizioni esterne legate a interessi privati e specifici. E un concerto ampio e complesso che sancisce l’importanza della connessione ira territori, comunità e cibo, e pone la questione dell`uso delle risorse in un`ottica di bene comune, in antitesi a un utilizzo scellerato per profitto di alcuni».
Bene anche per i big dell’agroalimentare italiano. «La nuova denominazione – commenta Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia – riporta al centro l’enorme e insostituibile valore della produzione nazionale in un`ottica di apertura ad un commercio internazionale basato su regole uniformi e condivise, prendendo atto della sconfitta di un modello di globalizzazione senza regole, il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti».
L’agenda del neo ministro Francesco Lollobrigda in tema di sovranità è già fitta. A partire dall’adozione di una politica lungimirante sugli approvvigionamenti di cibo. La guerra in Ucraina -per esempio – ha fatto mancare l’olio di girasole, essenziale nell’industria di trasformazione italiana. La coltivazione, ritenuta poco remunerativa. era stata abbandonata a favore di produzioni più ricche, salvo dover poi pagare cifre spropositate per l’olio di palma, come sostituto di quello di girasole.
Molte battaglie saranno all’interno della stessa UE, già dalla difesa del made in Italy (ancora in ballo la controversa questione della dicitura “aceto balsamico” per i normali condimenti della Slovenia), per non dire dei marchi imitati oltreoceano ( dal parmesan al prosek) che causano un danno da oltre 100 miliardi di euro l’anno. La maglia larga della concessione dei marchi DOP e similari va inoltre necessariamente ristretta a tutela di Paesi come l’Italia. Altro obiettivo, limitare l’uso come alimento umano degli insetti e dei prodotti sintetici (la cosiddetta bistecca 3D). La prima vertenza, già calendarizzata da novembre, sarà sull’adozione di etichette dei prodotti alimentari.
[…]
Fonte: Il Messaggero