PAESI BASSI – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 13/10/2023) è stata registrata la denominazione Schouwen-Duiveland DOP che, nel comparto Vino dei Paesi Bassi, è la Denominazione d’origine protetta numero 8 e la numero 40 delle Indicazioni Geografiche totali della nazione.
Paesi Bassi – Schouwen-Duiveland DOP
Categorie di prodotti vitivinicoli 1. Vino 5. Vino spumante di qualità
Reg. Ue 2023/2137 del 06/10/2023 – GUUE L del 13/10/2023
Descrizione. Il Schouwen-Duiveland DOP si riferisce ai vini bianco, dolce e spumanti di qualità .
Zona di produzione. La zona di produzione del Schouwen-Duiveland DOP comprende l’intera isola di Schouwen-Duiveland, nel comune di Schouwen-Duiveland, nei Paesi Bassi.
Uvaggio. Auxerrois, Cabernet Blanc, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Pinot gris, Pinot Blanc, Souvignier Gris
Descrizione tipologie prodotto. I vini bianchi presentano un colore dal giallo pallido al giallo intenso; l’aroma è fruttato e di fiori e può presentare note vanigliate; il sapore è essenzialmente fruttato con note di pera, pesca e gesso. I vini bianchi dolci presentano un colore da giallo chiaro a giallo; l’aroma ricorda la mela cotogna, albicocca e mela; il sapore è dolce con note di mela cotogna, miele, pepe e frutta candita. I vini spumanti di qualità presentano un colore pallido, quasi incolore fino a giallo chiaro; l’aroma è fresco con note di mela verde, pera e albicocca; al palato è fresco e salato con spuma fine, sono presenti note di mela, mandorla.
Fonte: Fondazione Qualivita
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE