Grande successo a Parigi per il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini a “The Italian Show”: la Francia si conferma il primo mercato estero per le tre eccellenze piacentine.
I Salumi Piacentini DOP tornano a conquistare il cuore di Parigi. In occasione di “The Italian Show”, il format internazionale firmato I Love Italian Food, svoltosi a Parigi nei giorni scorsi, la Coppa Piacentina, il Salame Piacentino e la Pancetta Piacentina sono stati protagonisti assoluti presso il Parco delle Esposizioni di Porta di Versailles, in concomitanza con le fiere di settore “Parizza” e “Sandwich & Snack Show”.
L’evento, focalizzato sui pilastri Educating, Tasting e Promoting, ha visto il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini impegnato in una serrata attività di promozione verso il mondo Ho.Re.Ca. d’oltralpe.
Il momento clou della manifestazione è stato il Tasting Show d’apertura, affidato al genio di Daniele Reponi. Il “Re dei panini” ha incantato una platea di professionisti della ristorazione, buyer e media francesi con la Masterclass “Creazioni da mordere”, elevando i Salumi Piacentini attraverso abbinamenti audaci e di alta scuola.
La Masterclass di Daniele Reponi “Creazioni da mordere” non è stata una semplice degustazione, ma una lezione magistrale di valorizzazione del prodotto. Infatti, oltre allo spettacolo gastronomico, Reponi ha approfondito le caratteristiche distintive e storiche delle tre DOP, rispondendo alle curiosità dei professionisti francesi sempre più attenti alla tracciabilità e all’autenticità dei prodotti.
La delegazione piacentina, guidata dalla Segretaria del Consorzio Lorella Ferrari, ha consolidato importanti legami istituzionali. Tra gli incontri di rilievo quello con il Direttore di ICE Francia, Dott. Luigi Ferrelli, accompagnato da Debora Clarin (Italian Trade & Investment Agency), i quali hanno seguito con vivo interesse le attività di valorizzazione del Consorzio.
Notevole anche l’attenzione dei media: emittenti televisive e testate giornalistiche francesi hanno presidiato lo stand del Consorzio, raccogliendo interviste e immagini per raccontare il successo dei Salumi Piacentini sul mercato locale.
“Siamo venuti a Parigi per ribadire un concetto semplice: l’eccellenza non accetta compromessi,” dichiara con orgoglio Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini. “Vedere i professionisti francesi entusiasmarsi davanti a una fetta di Coppa Piacentina o di Salame Piacentino è la conferma che il nostro lavoro sulla qualità totale è l’arma vincente. La Francia, anche nel 2025, si è attestata come il maggior importatore di salumi italiani. Essere qui, nel cuore del nostro primo mercato di destinazione per l’export, è fondamentale per consolidare il legame con i consumatori francesi che riconoscono e premiano l’altissima qualità delle nostre tre DOP.”
All’iniziativa è giunto anche il plauso dell’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, che ha commentato: “Bravissimi! Orgoglio dell’Emilia – Romagna”.


