CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 40 del 04/02/2021) è stato registrato il prodotto Rudarska Greblica IGP appartenente alla Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria: la Croazia raggiunge quota 29 specialità Food ad Indicazione Geografica.

Rudarska Greblica IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) n. 2021/126 del 28/01/2021 – GUUE L 40 del 04/02/2021

Descrizione del prodotto: La Rudarska Greblica IGP è un prodotto da forno, composto da una pasta sottile lavorata a mano e cotta in forno e da un ripieno di formaggio fresco di latte vaccino. All’impasto a base di formaggio è possibile aggiungere noci tritate, spinaci, bietole da costa, ortiche, porri, menta e carote gialle grattugiate.

Aspetto e Sapore: La Rudarska Greblica IGP esternamente è morbida e ha un cuore succulento e cremoso che sembra sciogliersi in bocca. Al palato il sapore risulta salato e sprigiona un aroma di formaggio vaccino, all’esterno la crosta ha un colore da va dal giallo scuro al dorato. Dopo la cottura in forno, la Rudarska Greblica IGP è tagliata in pezzi rettangolari di non più di 2,5 cm di altezza. La Rudarska Greblica IGP può essere consumata pochi minuti dopo la cottura.

Zona di produzione: La zona geografica della Rudarska Greblica IGP comprende la cittadina di Rude e i paesi limitrofi: Cerje Samoborsko, Braslovje, Kotari, Manja Vas, Bukovje Podvrško e Prekrižje Plješivičko, situati in Croazia.

Commercializzazione: La Rudarska Greblica IGP è immessa sul mercato come prodotto finito dopo la cottura in forno. Può anche essere conservata come prodotto congelato pronto per la cottura.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE