Il Sole 24 Ore
Ancora una volta l’Italia è in cima alla lista dei beneficiari dei fondi europei per lapromozone dei prodotti agricoli. L’ultima tranche di finanziamenti approvata la scorsa settimana dalla Commissione assegna 5,8 milioni su un totale di 23 (destinati a raddoppiare con il cofinanziamento) a tre programmi italiani per la valorizzazione di alcune eccellenze alimentari sia sul mercato europeo che fuori dai confini dell’Unione. Si tratta dei Consorzi del Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto di Parma DOP, del Grana Padano DOP e del Montasio DOP che hanno presentato insieme un programma triennale di promozione destinato ai mercati del Nord America per complessivi 5,4 milioni, e di due programmi riservati alle produzioni biologiche firmati da Federbio e Bioagricoop con budget rispettivamente di 3,6 e 2,5 milioni.In questi ultimi casi i mercati di riferimento saranno, oltre a quello interno, America Latina, India e Sud Est asiatico. In totale la Commissione ha approvato 20 programmi, quasi tutti di durata triennale, con una dotazione finanziaria complessiva di 46,5 milioni, di cui 23,3 a carico di Bruxelles. Complessivamente, la dotazione finanziaria per le azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli è pari a circa 60 milioni annui.
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