Registrata una nuova DOP in Romania il Telemea de Ibănești DOP nella Classe 1.3. Formaggi.

Con la registrazione del nuovo prodotto, l’Europa raggiunge quota 1.312 prodotti Food – di cui 599 DOP, 659 IGP e 54 STG – ai quali si aggiungono i 21 prodotti registrati in paesi Extra-UE, per un totale di 1.333 denominazioni. Il comparto Food rappresenta una fetta pari al 40,6% delle IG complessive in EU.

ROMANIA
La Romania ha in totale 54 denominazioni Food&Wine di cui 39 DOP e 15 IGP e 19 IG Spirits per un totale di 73 denominazioni.
Comparto Food: conta 3 denominazioni di cui 1 DOP e 2 IGP. Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.3. Formaggi.

Telemea de Ibănești DOP – Romania
Reg. Ue 2016/365 del 11.03.2016 – GUUE L 68 del 15.03.2016
Classe 1.3. Formaggi

Descrizione del prodotto: Il formaggio Telemea de Ibăneşti DOP è un formaggio ottenuto dalla coagulazione acida di latte vaccino proveniente da mucche da latte della valle del Gurghiu. Si di un formaggio a pasta morbida o semidura e dal gusto piacevole e leggermente salato. Questo tipo di formaggio può essere prodotto tutto l’anno e viene commercializzato in due varietà: «proaspătă» (fresco) e «maturată» (stagionato). La varietà fresca del formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată» può essere consumata dopo 24 ore dalla produzione. Per la varietà stagionata del formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată», il periodo minimo di stagionatura è di 20 giorni.

Aspetto e Sapore: Il Telemea de Ibăneşti DOP ha una forma a base quadrata il peso varia tra 0,3 kg e 1 kg, mentre per la forma a base rettangolare il peso varia tra 0,3 kg e 0,7 kg; la pasta risulta compatta, legata, di consistenza uniforme, molle e cremosa e si taglia facilmente senza sbriciolarsi; il colore è uniforme e varia dal bianco al bianco con sfumature giallo chiaro; il gusto è piacevole e agrodolce, leggermente salato e diviene più intenso con la stagionatura. L’odore e l’aroma sono delicati e piacevoli e anch’essi divengono più intensi con la stagionatura, la quale dà al formaggio un aroma pronunciato di pascoli alpestri; la percentuale di umidità è inferiore al 62 %, mentre il contenuto di grasso rispetto alla sostanza secca è inferiore al 38 %, il valore energetico è pari a 198 kcal/100 g; il contenuto minimo di calcio (Ca) e di magnesio (Mg) del formaggio Telemea de Ibăneşti DOP è rispettivamente di 400 mg e di 35 mg per 100 g di prodotto.

Commercializzazione: Il formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată» viene commercializzato in pezzi di forma cubica o in forma di parallelepipedi e l’etichetta del prodotto riporta la dicitura «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată».

Zona di produzione: La zona di produzione del Telemea de Ibăneşti DOP coincide con il territorio amministrativo di tre comuni, Gurghiu, Hodac e Ibăneşti, che si trovano nella provincia (judeţ) di Mureş. I territori di tali comuni occupano una parte della valle del Gurghiu.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

SCARICA IL REGOLAMENTO TELEMEA DE IBANESTI DOP

SCARICA IL DISCIPLINARE TELEMEA DE IBANESTI DOP

ARGOMENTI TRATTATI: ,