Domenica 02 marzo 2014 ore 12,20 su Rai Uno Qualivita sarà a Linea Verde per una puntata interamente dedicata al latte italiano

Nuovo intervento della Fondazione Qualivita su Rai 1 a Linea Verde, lo storico settimanale di agricoltura, territorio e ambiente della prima rete televisiva nazionale. Sarà interamente dedicata al latte la puntata che andrà in onda domenica 4 marzo. La partecipazione di Qualivita prevede una serie di contributi finalizzati ad analizzare e mettere in evidenza le esperienze sostenibili dell’agricoltura italiana, attraverso il racconto dei prodotti agroalimentari del vero made in Italy e l’ approfondimento di esperienze di aziende agricole che producono DOP e IGP, vanto del nostro Paese in tutto il mondo.

Mantova, splendida città d’arte emiliana che deve il suo patrimonio culturale e la sua ricchezza alla produttività della terra e degli allevamenti che la circondano, sarà al centro della nuova puntata.

Mauro Rosati, direttore generale della Fondazione Qualivita, intervistato da Patrizio Roversi, cercherà di valutare cosa cambierà nel settore latte, quando tra poco più di un anno cambierà il sistema di contributi dell’Unione Europea e dopo tre decenni usciranno di scena le quote latte, strumento criticato ma che ha comunque permesso di mantenere stabile il prezzo di questo prodotto. Rosati spiegherà come il sistema delle DOP abbia portato valore al latte italiano, garantendo agli allevatori un prezzo superiore alla media europea, proprio grazie a prodotti caseari di prestigio come il Parmigiano Reggiano DOP.

Linea Verde è un programma di: Dario di Gennaro, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini e Nicola Sisto
Regia di: Emilia Mastroianni
Produttore esecutivo: Rosaria Rumbo
Consulente: Mauro Rosati

CS_Linea_Verde_4_Marzo.pdf

ARGOMENTI TRATTATI: ,