FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 237 del 15/09/2017  è stata registrata la denominazione Porc Noir de Bigorre DOP, che, nel comparto Food, è la numero 101 delle DOP della Francia e la numero 244 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari francesi.

Francia-  Porc Noir de Bigorre DOP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. Ue 2017/1552 del 05.09.2017 – GUUE L 237 del 15.09.2017

Descrizione del Prodotto: La carne di Porc noir de Bigorre DOP è ottenuta da suini da carne guasconi di razza pura, maschi e femmine, macellati tra un’età minima di 12 mesi e un’età massima di 24 mesi. Le carcasse presentano un peso minimo di 100 kg, con uno spessore di almeno 30 mm di grasso e almeno 45 mm di muscolo misurati al lombo.

Aspetto e Sapore: Il colore della carne di Porc noir de Bigorre DOP è rosso vivo. Valutato in base alla scala giapponese sul muscolo gluteus medius, esso è pari o superiore a 3. Il grasso esterno è di colore bianco e la percentuale di grasso intramuscolare sul lungo dorsale (longissimus dorsi) è pari o superiore al 2,5 %. Una volta cotta, la carne assume una consistenza poco fibrosa, morbida, succosa, ed è saporita e tenera.

Zona di produzione: La zona di produzione del Porc Noir de Bigorre DOP si estende nei comuni inclusi nei dipartimenti dell’Haut-Garonna, Gers e Pyrénées-Atlantiques, Haut- Pyrénées, in Francia.

Commercializzazione: Il Porc noir de Bigorre DOP è venduto fresco o surgelato. La carne non può essere messa in vendita in forma refrigerata una volta scongelata.

SCARICA IL DISCIPLINARE PORC NOIR DE BIGORRE DOP

SCARICA IL REGOLAMENTO PORC NOIR DE BIGORRE DOP

 

ARGOMENTI TRATTATI: ,