Panforte di Siena IGP e Ricciarelli di Siena IGP per “Visitez Sienne”, una campagna promozionale sui tram di Nizza che ospiteranno i i dolci senesi.

Il tour di “Visitez Sienne”, organizzato dalla Camera di Commercio italiana della Costa Azzurra con il Comune di Siena, ha toccato anche il prestigioso Archivio di Stato che conserva uno dei patrimoni documentari medievali più ricchi del mondo. Cuore del percorso espositivo è il Museo delle Biccherne, che custodisce le celebri tavolette lignee dipinte che fungevano da copertine dei registri contabili del Comune, veri capolavori dell’arte civica senese.

I giornalisti francesi sono rimasti ammirati dalla imponenza e dall’importanza del materiale documentale custodito. E soprattutto dalle Biccherne che rappresentano un unicum nella storia dell’arte italiana e della cultura documentaria europea.

A conclusione del tour è stata allestita una degustazione di Panforte e Ricciarelli di Siena Igp guidata dal presidente di Coripanf Massimiliano Arnecchi.

[…]

“Ringrazio il Comune di Siena e la Camera di Commercio della Costa Azzurra per l’opportunità di presentare i dolci senesi alla stampa francese”. Ha detto il presidente di Coripanf. La prestigiosa e suggestiva cornice dell’Archivio di Stato ha esaltato il valore dei nostri prodotti, arrivati ai giorni nostri direttamente dal Medio Evo. Queste iniziative sono molto utili per far conoscere il valore delle nostre tipicità”.

Nel mese di novembre, dedicato alla cucina italiana nel mondo, i tram di Nizza ospiteranno per una settimana (dal 21 al 28 novembre) una campagna visual dedicata ai dolci di Siena Igp con gigantografie di due metri.

[…]

Fonte: Gazzetta di Siena.it

ARGOMENTI TRATTATI: ,