Venerdì 6 novembre 2026, alle ore 13:30, il Direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati interverrà alla Wines Experience Mexico City nel talk “Dall’IGP alla DOC: come l’origine costruisce una regione vinicola” realizzato con la collaborazione della Querétaro Wine Region
Fondazione Qualivita prende parte alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2026, la rassegna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e giunta alla sua XI edizione. Nata nel 2016 per dare continuità ai temi dell’Expo Milano 2015 – qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare, territorio, biodiversità, identità ed educazione – la rassegna valorizza ogni anno l’eccellenza e l’internazionalizzazione della filiera enogastronomica italiana.
In questo contesto la Fondazione Qualivita porterà in Messico l’esperienza del sistema italiano delle Indicazioni Geografiche e il modello della Dop economy, dove il direttore Mauro Rosati, Ospite d’onore di questa edizione, dialogherà con i viticoltori di Querétaro, prima Indicazione Geografica del vino messicano, confrontandone il percorso con il sistema del vino italiano DOP e IGP.
Programma
Venerdì 6 novembre 2026 – ore 13:30
Dall’IGP alla DOC: come l’origine costruisce una regione vinicola
Wines Experience Mexico City | Expo Santa Fe
Che cosa serve perché una regione vinicola definisca la propria identità e la trasformi in riconoscimento in patria e all’estero? Gino Parrodi, Loreana Sophia Duran Torres e Mauro Rosati esplorano il lavoro che ha portato Querétaro a diventare la prima indicazione geografica protetta del vino in Messico confrontandola con il sistema del vino italiano DOP e IGP.
Intervengono:
Eugenio Parrodi — Cava 57, Presidente del Clúster Vitivinícola de Querétaro (CVQ)
Loreana Duran — responsabile implementazione e governance dell’IGP della Querétaro Wine Region
Mauro Rosati — Direttore della Fondazione Qualivita e Origin Italia
Evento realizzato con il supporto del Cluster Vitivinícola de Querétaro (QVC)
Fonte: Wines Experience Mexico City


