Lo studio della Commissione Europea – DG AGRI analizza nel dettaglio i valore totale dei prodotti a Indicazione Geografica in tutti i Paesi dell’unione. Sono stati presi in considerazione i prodotti delle categorie WINES, SPIRITS, FOOD e AROMATIZED WINE. I dati si riferiscono alla produzione 2010. Il valore stimato delle IG si attesta a circa 54 miliardi.
Di 
Lo studio include anche un’analisi sul premio valore dei prodotti a indicazione geografica. Questo riflette il valore del premio che una IG può ottenere dal mercato, rispetto ad analoghi prodotti nonIG. Lo studio stima che in media prodotti IG sono stati venduti 2,23 volte in più rispetto ad altri prodotti. Questo, tuttavia, non significa che i margini dei produttori  delle indicazioni siano 2,23 superiori, in quanto i produttori IG devono spesso affrontare costi supplementari dovuti al rispetto dei disciplinari. Un altro studio è attualmente in corso per determinare il valore aggiunto per i produttori IG, che sarà disponibile all’inizio del prossimo anno.
summary_en.pdf
leaflet_en.pdf
final-report_en.pdf
VALUE_GI.zip
quality-assessment_en.pdf

ARGOMENTI TRATTATI: