Il Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo entra a far parte della squadra di Salumitalia. Salgono a 20 i Consorzi di tutela del network di Salumitalia
Si espande la compagine di Salumitalia – Consorzi Indicazione Geografica che, con l’ingresso del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, deliberato nel corso dell’ultima Giunta dell’Associazione (giovedì 25 settembre, ndr), rappresenta oggi 20 Consorzi di Tutela, in rappresentanza di 24 salumi DOP e IGP, confermandosi importante realtà nel panorama della salumeria italiana a Indicazione Geografica. Con questa adesione, dunque, la famiglia dei Consorzi si arricchisce di una nuova realtà che tutela e promuove un prodotto di eccellenza della salumeria italiana tutelata con un forte legame con il suo territorio.
L’ingresso nel network di Salumitalia rappresenta per il Consorzio di Tutela la volontà di rafforzare la visibilità del Prosciutto Veneto sui mercati nazionali e internazionali, nonché favorire sinergie operative con gli altri Consorzi del comparto salumi.
“Abbiamo ritenuto strategico far parte di una compagine costituita da altri Consorzi di Tutela del comparto salumi che si trovano ad affrontare le nostre stesse sfide e prospettive. Ci ha convinto l’idea di appartenere ad una ‘famiglia’ in cui poter lavorare in sinergia e avere un continuo scambio di idee. In particolare, per chi – come noi – rappresenta una piccola realtà consortile (sono nove le aziende appartenenti al Consorzio, di cui tre a dimensione industriale e sei con un’impronta artigianale, ndr). Presentarsi insieme, come settore, è certamente un vantaggio competitivo”, il commento di Attilio Fontana, Presidente del Consorzio del Prosciutto Veneto.
La soddisfazione anche nelle parole del Presidente di Salumitalia, Cristiano Ludovici: “È con grande piacere che accogliamo il Consorzio del Prosciutto Veneto nella compagine di Salumitalia. L’ingresso di un’altra realtà che coniuga tradizione, territorialità e qualità conferisce a Salumitalia la possibilità di accrescere la propria rappresentanza verso Istituzioni, stakeholders nonché verso il consumatore finale grazie alle numerose attività di comunicazione svolte dalla nostra Associazione. Siamo convinti che l’organica collaborazione di settore rafforzi la capacità di promozione, tutela e innovazione per tutti i Consorzi aderenti”.
Con l’adesione del Consorzio del Prosciutto Veneto, Salumitalia consolida la sua funzione di coordinamento e rappresentanza, puntando a catalizzare iniziative comuni e a rafforzare i servizi a beneficio dei Consorzi di Tutela per valorizzare le denominazioni DOP e IGP dei salumi italiani.


