Il bilancio del Consorzio di tutela del Gorgonzola DOP: nel primo trimestre 2015 vendite all’estero a +14%. Hanno scelto l’Expo di Milano per fare il punto sulla produzione, mai così tante forme di Gorgonzola DOP sono uscite dalle aziende di Piemonte e Lombardia dal 1976 a oggi: 4,4 milioni, +6,4% nel 2014 rispetto al 2013.
Dall’assemblea del Consorzio di tutela del formaggio Gorgonzola DOP, guidato da Renato Invernizzi, lunedì sera sono uscite altre rassicurazioni per le aziende: i dati dell’export che hanno fatto segnare un aumento del 2,66% sul 2013, ma anche un vero e proprio boom nel primo trimestre 2015, +14,4%.
Restano Francia e Germania (+12%) i primi paesi importatori, ha spiegato il presidente Invernizzi, ma i consumi aumentano anche in Asia (Giappone e Corea dei Sud), dato negativo invece (-13%) negli Stati Uniti.
È proprio in questo Paese che si dovrà giocare, segnalano dal Consorzio, un’importante partita sul tema di marchio e tracciabilità, mentre dopo anni di trattative un’intesa per la tutela del Gorgonzola DOP è stata raggiunta in Canada.
Fonte: La Stampa Novara – VCO