Il commento del Preseidente di Origin Italia sulla figura di Mario Draghi e sul ruolo che può avere per il settore agraoliementare made in Italy di qualità
Per commentare la figura di Mario Draghi possiamo usare una metafora sportiva mutuata dalla Formula1 – è il commento di Cesare Baldrighi, presidente di ORIGIN ITALIA, l’associazione che raggruppa i principali consorzi agroalimentari italiani di prodotti DOP ed IGP – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato lo “Lewis Hamilton” della situazione; però se ora gli facciamo guidare la Ferrari F1 del 2020, anche un fuoriclasse come SuperMario di gare non ne vincerebbe nemmeno una. In generale questa credo sia la sfida più grande che attende Draghi: cercare di mettere a punto una macchina amministrativa efficiente e funzionale.
Per quanto riguarda il sistema agroalimentare italiano, sappiamo che il Green Deal europeo ha nella sostenibilità il suo obiettivo più importante. Ed a tal riguardo le nostre attività agricole ed agroalimentari possono avere un ruolo determinante. In quest’ottica – conclude Cesare Baldrighi, presidente ORIGIN ITALIA – Mario Draghi è la persona più autorevole che abbia l’Italia per negoziare con l’Europa: non c’è nessuno meglio di lui sia per autorevolezza sia per competenza.
Fonte: Origin Italia