Nella puntata in onda domenica 6 settembre, Expo 2015 sarà ancora il set ideale per parlare del grande tema delle certificazione dei prodotti: DOP IGP STG sigle che fino a qualche anno fa erano di esclusiva competenza degli addetti ai lavori, oggi sono familiari al grande pubblico.
Di questa crescita di attenzione popolare verso la qualità, Daniela Ferolla ci parlerà con l’aiuto di Mauro Rosati, consigliere del Ministero delle Politiche Agricole per la valorizzazione e tutela dei prodotti agroalimentari.
Interverrà quindi lo stesso Ministro Maurizio Martina che al microfono della conduttrice sosterrà l’importanza di considerare la nostra agricoltura un bene comune e un patrimonio da salvaguardare.
Patrizio Roversi ci introdurrà invece nel mondo degli oli vegetali, partendo, in Umbria, da un campo di girasoli biologici coltivati a scopi alimentari, cosa ben diversa dai girasoli destinati alla produzione di oli combustibili a da autotrazione.
Con il nutrizionista Ciro Vestita scopriremo inaspettate qualità organolettiche e proprietà salutistiche, soprattutto se i semi di girasole vengono pressati a freddo, con procedimento simile a quello delle olive, piuttosto che con procedimenti chimici a base di idrocarburi ed agenti chiarificanti.
Linea Verde Estate è un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Marco Luci e Nicola Sisto
Regia di Luciano Sabatini
Produttore esecutivo Arianna Salomoni
Consulente Mauro Rosati