Pubblicati il modulo 3 e 4 del corso Coltivare Valore – Formazione e competenza per il futuro della filiera del Basilico Genovese DOP con due massimi esperti sul panorama nazionale.

Far fruttare il sistema DOP e il mercato agroalimentare con Riccardo Deserti e Sergio Soavi

La lezione del modulo 3 è tenuta da da Riccardo Deserti, direttore generale del Consorzio Parmigiano Reggiano e presidente OriGIn mondiale.

Un modulo in cui esploreremo le logiche patrimoniali che definiscono una DOP e i fattori che ne generano il valore reale, dal territorio alle competenze produttive. Vedremo come sviluppare il business legato a una DOP in modo efficace e sostenibile, e capiremo cosa rende una Denominazione di Origine Protetta un vero “sistema”, capace di creare valore per tutta la filiera.

Lezioni del modulo

  1. Quali sono le logiche patrimoniali di una DOP?
  2. Quali fattori generano i valori reali di una DOP?
  3. Come sviluppare il business di una DOP?
  4. Cosa caratterizza un vero e proprio “sistema DOP”?

Coltivare Valore è un progetto del Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP studiato per condividere conoscenze, strumenti pratici e nuove idee con i maggiori esperti del settore selezionati dal Consorzio.

PAGINA WEB DEL CORSO

Fonte: Consorzio di tutela del Basilico Genovese DOP

ARGOMENTI TRATTATI: ,