Cioccolato

Martedì 16 maggio alle ore 10.00 presso la sede di Roma dell’Università IULM è stato presentato il libro “Cacao. La pianta che attraversa il tempo”, che ha come sottotitolo “Un viaggio tra ricerca e inclusione”, curato da Massimo De Giuseppe, Clementina Battcock, Elisabeth Casanova e Giuseppe Carrieri, edito da Carocci, Roma, 2023.

Rileviamo e segnaliamo con estremo piacere che fra gli autori figurano Massimo de Giuseppe e Clementina Battcock entrambi componenti del Comitato Scientifico di The Chocolate Way ed anche Grazia Dormiente che del Comitato Scientifico è Presidente.

The Chocolate Way, peraltro unitamente al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP , ha già collaborato con l’Università IULM , in occasione della Mostra KA’KAO – L’albero segreto: il viaggio del cacao tra Messico e Italia, a novembre del 2021 a Milano, esponendo gli attrezzi per la lavorazione settecentesca del cioccolato di Modica , fra cui: a “valata ro ciucculattaru” (spianatoio in pietra lavica  utilizzato per la lavorazione del cioccolato); “a manuzza ri fierru” (attrezzo utilizzato per amalgamare l’impasto); “i lanni” (tipiche formelle di latta); “u murtaru ri petra viva” (mortaio impiegato anche per macinare la cannella); “a patedda ri fierru” (contenitore per il carbone ardente utilizzato per alimentare a fuoco vivo lo spianatoio).

L’evento di presentazione del libro è organizzato dall’Università IULM e da IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-latino-americana.

Seguirà la proiezione del docufilm La leggenda dell’albero segreto (Italia, Messico, 2022), per la regia di Giuseppe Carrieri, mentre al termine dell’incontro il Maestro Cioccolatiere Guido Castagna offrirà una degustazione.

Fonte: Consorzio tutela Cioccolato di Modica