FRANCIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea L 141 del 20/05/2022 è stata registrata la denominazione Cancoillotte IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 150 delle IGP francesi e la numero 260 delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Francia.
Francia – Cancoillotte IGP
Classe 1.4.: Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero-caseari ad eccezione del burro ecc.)
Reg. (UE) 2022/787 del 13/05/2022 – GUUE L 141 del 20/05/2022
Descrizione del prodotto. L’Indicazione Geografica Protetta Cancoillotte si riferisce a una specialità di formaggio fuso, ottenuto dalla fusione di un formaggio di latte vaccino scremato, denominato metton, con l’aggiunta di burro e acqua.
Aspetto e sapore. La Cancoillotte IGP allo stato naturale si presenta di colore crema-giallo chiaro uniforme; la consistenza del prodotto varia da semiliquida filante a un po’ collosa; l’odore e il sapore ricordano il latte e il burro, con una leggera nota di lievito.
Zona di produzione. La zona di produzione della Cancoillotte IGP comprende tutti i comuni nei dipartimenti di Doubs, Jura, Haute-Saône e Territoire de Belfort e vari comuni nei dipartimenti dell’Ain, della Côte d’Or, della Haute-Marne, di Saône-et-Loire e dei Vosges, in Francia.
Fonte: Fondazione Qualivita