REGNO UNITO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 184 del 10/07/2019 è stata registrata la denominazione Ayrshire New Potatoes IGP/Ayrshire Earlies IGP, che, nel comparto Food, è la numero 42 delle IGP inglesi e la numero 72 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari inglesi.
Regno Unito – Ayrshire New Potatoes IGP/Ayrshire Earlies IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. 2019/1173 del 02/07/2019 – GUUE L 184 del 10/07/2019
Descrizione del Prodotto: L’indicazione geografica protetta Ayrshire New Potatoes designa le patate non ancora giunte a maturazione della specie Solanum tuberosum della famiglia delle Solanaceae, coltivate nella contea dell’Ayrshire, nella Scozia sudoccidentale. Le patate devono essere piantate, coltivate e raccolte nella zona geografica delimitata. Le patate Ayrshire New Potatoes IGP/Ayrshire Earlies IGP si ottengono da varietà delle sementi di base catalogate nei registri varietali nazionali degli Stati membri dell’UE. Attualmente, le principali varietà usate e la rispettiva quota di mercato stimata sono Epicure (8 %), Casablanca (40 %), Isle of Jura (12 %) e Maris Peer (40%).
Aspetto e Sapore: Le Ayrshire New Potatoes IGP presentano un sapore e un aroma caratteristici, forti, di terra e di nocciola. La consistenza è solida e cremosa, grazie al basso tenore di amido (10-15 %). Il colore della pasta, che va dal bianco al crema, dipende dalla varietà ed è uniforme in tutta la polpa.
Zona di produzione: La zona di produzione del Ayrshire New Potatoes IGP è la regione dell’Ayrshire, nella Scozia occidentale, nel Regno Unito.
Commercializzazione: Le Ayrshire New Potatoes IGP sono vendute sfuse a peso oppure in confezioni di vario peso; il prodotto può essere venduto al consumatore finale al più tardi fino al 31 luglio.