ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 17/26 del 26/01/2016 è stata registrata la denominazione Cantuccini Toscani/Cantucci Toscani IGP che, nel comparto food, è la numero 114 delle IGP italiane e la numero 280 nel totale delle denominazioni nazionali DOP IGP STG.
Asparago di Cantello IGP- Italia
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. Ue 2016/82 del 19.01.2016 – GUUE L 17 del 26.01.2016
Descrizione del prodotto: L’Asparago di Cantello IGP è un ortaggio fresco ottenuto da piante della specie Asparagus officinalis L. e le cultivar utilizzate per la sua produzione sono il Precoce di Argenteuil e derivati ibridi. I turioni dell’Asparago di Cantello IGP devono essere interamente bianchi, o con la punta leggermente rosata e non devono superare un’altezza di 22 c. L’Asparago di Cantello IGP viene classificato in base al diametro del turione (zona centrale) in due classi di qualità: Extra, con diametro del turione tra 21 e 25 mm e Prima, con diametro del turione tra 13 e 20 mm.
Aspetto e Sapore: L’odore è intenso ma delicato nel complesso, privo di note anomale al sapore il prodotto risulta piuttosto dolce, accompagnato da una caratteristica nota aromatica amara delicatamente percettibile: il tipico, inconfondibile sapore dell’Asparago di Cantello IGP. La consistenza della parte apicale fino al centro dell’asparago è polposa, succosa e tenera, la parte rimanente fino alla base risulta fibrosa.
Zona di produzione: La coltivazione dell’Asparago di Cantello IGP deve essere effettuata nel comune di Cantello, in provincia di Varese.
Come si trova in commercio: Gli asparagi devono essere confezionati in mazzi del peso compreso tra 0,5 e 5 kg o sfusi in cassette.
Fonte: Fondazione Qualivita