Vino, consorzio valpolicella: amarone opera prima con l’annata 2019 del re della valpolicella, a verona dal 2 al 4 febbraio
La denominazione guarda al futuro tra clima, produzione e mercati
Amarone Opera Prima, la preview delle annate del Consorzio vini Valpolicella, taglia il traguardo della ventesima edizione e, per la presentazione del millesimo 2019 di 70 aziende, punta i riflettori sul futuro del Re dei rossi veneti tra nuove tendenze di consumo, cambiamenti climatici e metamorfosi dei mercati.
La tre giorni, in programma a Verona nel seicentesco Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra) dal 2 al 4 febbraio, apre così il calendario delle anteprime in Italia.
A fare da prologo all’evento, venerdì 2 febbraio, saranno due masterclass riservate alla stampa di settore nazionale ed estera (solo su invito): “Amarone, the next big thing in wine collecting?” guidata da JC Viens, italian wine expert (ore 11.00) e “Amarone: the new wave” condotta da Filippo Bartolotta, wine expert e storyteller (ore 14.00). In entrambi gli appuntamenti, in degustazione una selezione di annate di Amarone per evidenziare l’attitudine di uno dei fine wine italiani più famosi al mondo a diventare asset di investimento per i collezionisti e per raccontarne l’evoluzione produttiva.
Il cartellone di Amarone Opera Prima entra nel vivo sabato 3 febbraio con l’avvio ufficiale della manifestazione che prevede in apertura, alle 11.00, il talk “Clima, produzione e mercati: la Valpolicella alla prova del cambiamento”. A riflettere senza tabù su un combinato disposto di forte attualità, e che vede il Consorzio vini Valpolicella fare da apripista a un confronto che coinvolge tutto il settore, saranno il presidente Christian Marchesini; Andrea Lonardi, vicepresidente del Consorzio e Master of Wine; Carlo Flamini, responsabile Osservatorio del vino di Unione italiana vini e Maurizio Ugliano, professore ordinario di Enologia dell’Università di Verona con la moderazione del direttore di Telenuovo, Andrea Andreoli. A seguire “Amarone Opera Prima: sipario con Vittorio Grigolo”: un vis- à- vis con uno dei più giovani e talentuosi tenori del panorama lirico mondiale e, dal 2013, anno del suo debutto in Arena, protagonista del Festival lirico della città scaligera.
Alle 12.30 i settanta produttori della Valpolicella apriranno i banchi di assaggio per la stampa e dalle 16.30 fino alle 19.00 anche agli ‘Amarone lover’.
Domenica 4 febbraio, l’evento è tutto dedicato al pubblico (dalle 10 alle 17.00, ingresso a pagamento) e si chiuderà con il party “Winenot X Amarone Opera Prima” promosso in collaborazione con l’associazione Winenot e il Gruppo Giovani del Consorzio vini Valpolicella (dalle 18.00 alle 23.00).
L’ingresso per il pubblico e l’evento finale DEL 4 FEBBRAIO sono a pagamento. Info e prevendita biglietti su www.amaroneoperaprima.it
PROGRAMMA:
Sabato 3 febbraio
Ore 9:30 – Accredito produttori
Ore 10:00 – Accredito stampa e autorità
Ore 11:00 – CLIMA, PRODUZIONE E MERCATI: LA VALPOLICELLA ALLA PROVA DEL CAMBIAMENTO
A seguire AMARONE OPERA PRIMA: SIPARIO CON IL TENORE VITTORIO GRIGOLO
Ore 12:30 – Apertura banchi d’assaggio dei produttori
Dalle 16:30 alle 19:00 – Apertura banchi d’assaggio al pubblico
Domenica 4 febbraio
Dalle 10:00 alle 17:00 – Degustazione riservata al pubblico di appassionati e agli operatori di settore
Dalle 18:00 alle 23:00 – Winenot X Amarone Opera Prima