Qualivita News - Turismo Enogastronomico. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “Turismo Enogastronomico” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Parlano di noi :: Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

Turismo DOP: valore per le imprese e spinta alla qualificazione dei territori

WineNews ha intervistato Giovanni Gennai, ricercatore di Fondazione Qualivita che, insieme ad Origin Italia, ha realizzato il primo Rapporto sul Turismo DOP WineNews è con Giovanni Gennai, ricercatore…

Parlano di noi :: Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

Il Turismo DOP cresce tra i giovani: viaggi di minore durata ma di alta qualità

A WineNews, Luigi Mundula, docente all'Università per stranieri di Perugia. Se il Turismo DOP “tipo” è over 35 “i giovani sono sempre più consapevoli" A WineNews, Luigi Mundula, docente all'Università…

Parlano di noi :: Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

[ENG] Il turismo DOP e IGP dà impulso all'industria dell'olio d'oliva in Italia

Qualivita Report on PDO PGI Tourism highlights the growing trend of sustainable tourism in Italy, creating new opportunities for producers and promoting the country's unique regions [ITA] Il rapporto…

Analisi :: Turismo ::

Il perché di un Turismo DOP

Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita: autenticità, educazione e sostenibilità le sfide per il futuro del Turismo DOP In Italia, l’agricoltura ha da tempo superato la funzione marginale che…

Articoli Stampa CSQA :: Turismo ::

Sostenibilità turistica delle DOP IGP: modelli integrati di sviluppo tra territorio, filiere e comunità

Maria Chiara Ferrarese, Direttore di CSQA Certificazioni: solo integrando turismo e sostenibilità all’interno dei piani strategici delle IG sarà possibile rafforzare il ruolo delle Indicazioni Geografiche…

Analisi :: Turismo ::

Il contributo del Turismo DOP al valore economico e allo sviluppo locale

Christine Mauracher, Professore ordinario di Economia e Politica Agroalimentare all’Università Ca’ Foscari Venezia: le IG producono un effetto volano nel far nascere o consolidare il comparto turistico:…

Analisi :: Turismo ::

Autenticità delle esperienze e Tutela della reputazione IG

Ferdinando Albisinni, Giurista professore ordinario di Diritto Agrario presso l’Università degli Studi della Tuscia: la lettura sistemica delle disposizioni europee e nazionali in tema di controlli…

Analisi :: Turismo ::

Funzione educativa del Turismo DOP: cultura, gusto e consapevolezza

Franco Bochicchio, Professore ordinario di Didattica generale all’Università di Genova: il Turismo DOP richiama esperienze dove l’orizzonte si apre alla comprensione dei processi culturali collegati…

Analisi :: Turismo ::

Sostenibilità turistica delle DOP IGP: modelli integrati di sviluppo tra territorio, filiere e comunità

Maria Chiara Ferrarese, Direttore di CSQA Certificazioni: solo integrando turismo e sostenibilità all’interno dei piani strategici delle IG sarà possibile rafforzare il ruolo delle Indicazioni Geografiche…

Analisi :: Turismo ::

Turismo DOP in Italia: un nuovo modello turistico identitario, autentico e sostenibile

Uno studio della Fondazione Qualivita analizza per la prima volta il fenomeno del turismo legato alle Indicazioni Geografiche con un osservatorio su attività, normative, ricerche scientifiche e dati di…

Altri articoli :: Turismo ::

Presentazione 1° Rapporto Turismo DOP: Francesco Lollobrigida

Turismo DOP, un asset del settore agricolo che genera valore per i territori* - Francesco Lollobrigida, Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Dietro ogni prodotto DOP…

Altri articoli :: Turismo ::

Presentazione 1° Rapporto Turismo DOP: Daniela Santanchè

Il Turismo DOP come leva strategica per lo sviluppo dell’Italia autentica* - Daniela Santanchè, Ministro del Turismo Il Turismo DOP si configura oggi come una leva strategica fondamentale per la…

Analisi :: Turismo ::

Presentazione 1° Rapporto Turismo DOP: i commenti

Turismo DOP e cultura: la sfida italiana di fare sistema Massimo Bray, Direttore generale Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani Nel suo intervento alla presentazione del Rapporto sul Turismo…

Ricerche :: Altri articoli :: Turismo ::

Osservatorio Ricerca IG - Speciale Turismo DOP

L’Area Studi dell’Osservatorio Turismo DOP monitora le pubblicazioni scientifiche relative al settore del turismo enogastronomico italiano e internazionale, con particolare attenzione ai prodotti a…

Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

Lombardia, turismo: viaggio DOP in centro nord

Qualivita: 75 prodotti di eccellenza in Lombardia. Presentato a Roma con Origin e Masaf il rapporto nazionale su Turismo DOP e marchi di qualità. Il primo rapporto nazionale sul Turismo Dop presentato…

Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

Turismo DOP: cibo e vino di qualità seducono chi viaggia

Presentato il primo Rapporto sul Turismo DOP della Fondazione Qualivita: un'economia che vale oltre 40 miliardi di euro e sostiene il reddito delle aziende agricole Oltre duecento tra sagre, fiere,…

CSQA :: Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

Turismo DOP: cibo e vino di qualità seducono chi viaggia

Presentato il primo Rapporto sul Turismo DOP della Fondazione Qualivita: un'economia che vale oltre 40 miliardi di euro e sostiene il reddito delle aziende agricole Oltre duecento tra sagre, fiere,…

Articoli Stampa :: Turismo ::

Il turismo enogastronomico dagli Usa vale 2,3 miliardi

Accordo sul turismo enogastronomico USA tra Coldiretti, Filiera Italia e I Love Italian Food per promuovere il Made in Italy. Obiettivo rafforzare il legame tra cittadini Usa e cibo italiano. Il turismo…