Qualivita News - olivicoltura. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “olivicoltura” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Articoli Stampa :: Economia ::

Olio d'oliva in crescita in Italia, flessione all'estero

Previsioni di raccolto dell'Olio d'Oliva, bene il raccolto italiano che si aggira intorno alle 300mila tonnellate, in calo tutto il bacino mediterraneo, stabili i prezzi. Carico e scarico, buona o cattiva.…

CSQA :: Articoli Stampa :: Sociale ::

215° anniversario di Oleificio Zucchi: condivisione, radici e futuro

In occasione del 215° anniversario, Oleificio Zucchi insieme a dipendenti e famiglie. Alessia Zucchi: «Espressione concreta dei valori in cui crediamo da sempre» Nell'anno del suo 215° anniversario,…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Ambiente ::

Oliveti ad alta quota e vendemmie precoci: il clima riscrive la mappa agricola

Così il clima ridisegna i nostri raccolti: oliveti ad alta quota, vendemmie precoci e l'invasione degli insetti. L'innalzamento delle temperature fa fiorire mandorli nel Nord Italia mentre nel Meridione…

Parlano di noi :: Articoli Stampa :: Turismo, Sistema IG ::

[ENG] Il turismo DOP e IGP dà impulso all'industria dell'olio d'oliva in Italia

Qualivita Report on PDO PGI Tourism highlights the growing trend of sustainable tourism in Italy, creating new opportunities for producers and promoting the country's unique regions [ITA] Il rapporto…
Coltivaitalia

Articoli Stampa :: Economia ::

Piano Coltivaitalia: pacchetto giovani da 150 milioni e terre in comodato gratuito

Il nostro settore agricolo è tra i più vecchi d'Europa per età media delle imprese, Coltivaitalia punta al ricambio generazionale con il pacchetto giovani. C'è un capitolo tutto dedicato ai giovani,…
Coltivaitalia

Articoli Stampa :: Economia ::

Coltivaitalia: dal Governo piano da 1 miliardo per l'agricoltura

Un miliardo di euro all'agricoltura italiana con Coltivaitalia. È quanto annuncerà il ministro dell`Agricoltura, Francesco Lollobrigida, presentando oggi il disegno di legge collegato alla Finanziaria Denominato…

Articoli Stampa :: Ambiente ::

Olio d’oliva, il clima mette in crisi la produzione

Cala la produzione dell’olio d’oliva in Italia. Crisi climatica, tensioni internazionali e dazi americani creano numerosi ostacoli alle aziende che, tuttavia, riescono fronteggiare le difficoltà grazie…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Presentato il nuovo disciplinare del Terra d'Otranto DOP - Olio EVO

Ok Masaf al nuovo disciplinare dopo iter durato 4 anni, al via rilancio del prodotto Terra d'Otranto DOP - Olio EVO Parte il rilancio dell’olio extravergine di oliva DOP Terra d’Otranto, con l’approvazione…

Articoli Stampa :: Economia ::

Olio toscano in crescita: produzione raddoppiata, ma incertezza sui dazi USA

Per Ismea il volume è raddoppiato nel giro di un anno, ma c’è apprensione: gli Stati Uniti assorbono il 42% dell’export. E’ una fase favorevole per la produzione di olio extravergine d’oliva…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Accordo tra il Consorzio Oliva Ascolana del Piceno DOP e il Consorzio Olio IGP Marche

Nuova intesa per la filiera DOP Economy nel Piceno, accordo tra il Consorzio Oliva Ascolana del Piceno DOP e il Consorzio Olio IGP Marche L'intesa tra il Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'Oliva…

Articoli Stampa :: Ambiente ::

Olio Evo, l’importanza della certificazione Made Green in Italy

Si è tenuto un convegno sull'importanza della certificazione Made Green in Italy (MGI) per rilanciare la competitività del settore oleario Presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma si…

Articoli Stampa CSQA :: Ambiente ::

Olio Evo, l’importanza della certificazione Made Green in Italy

Si è tenuto un convegno sull'importanza della certificazione Made Green in Italy (MGI) per rilanciare la competitività del settore oleario Presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma si…

CSQA :: Articoli Stampa :: Economia ::

Extravergine, dal ritorno alle promozioni il rilancio dei consumi?

Extravergine di oliva e consumi, il numero di famiglie acquirenti ha avuto un leggero calo, ma si riduce soprattutto l'acquisto medio per atto: la dinamica prezzi, dove l'ago della bilancia è la Spagna,…

Articoli Stampa CSQA :: Ambiente ::

Oleificio Zucchi diventa Società Benefit

Oleificio Zucchi diventa Società Benefit e rafforza il suo impegno per sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale nel settore oleario Oleificio Zucchi, storica azienda olearia italiana con…

Articoli Stampa :: Economia ::

Il governo spinge l'olio: piano per aumentare la produzione del 25%

Il progetto del nuovo Piano Olivicolo Nazionale ideato dal Governo per il il lancio del comparto italiano Dal contrasto alla Xylella tramite i fondi resi disponibili dal governo, alla promozione del…

Articoli Stampa :: Turismo ::

Disciplina dell’oleoturismo, in Puglia approvato lo schema del disegno di legge

Approvato lo schema del disegno di legge sull'oleoturismo nella Giunta regionale pugliese: obiettivo regolamentare attività formative ed informative. La Giunta regionale ha approvato lo schema di disegno…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Olio extravergine bene sociale per italiani, lo acquista il 96%

Nomisma-Sol2Expo,4 consumatori su 10 guardano origine e certificazione DOP IGP. Export da 2,1 miliardi L'olio extravergine d'oliva (Evo) è nel carrello della spesa del 96% dei consumatori italiani,…

Articoli Stampa :: Economia ::

L'olio EVO in Italia ha un prezzo all'origine più che doppio rispetto alla Spagna

Secondo gli ultimi dati sull'equilibrio del mercato dell'olio d'oliva per l'attuale campagna 2024/25, corrispondenti al mese di gennaio e presentati dalla Commissione Europea, i prezzi medi all'origine…