Qualivita News - inflazione. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “inflazione” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Articoli Stampa :: Economia ::

Inflazione in frenata ma sale la spesa alimentare

L'inflazione a maggio è rimasta ferma su base congiunturale ed è salita dell'1,7% sull'anno. Sale però il carrello: spesa alimentare a +3,1%. Ritocco al rialzo del Pil nel primo trimestre: da +0,6 a…
cibo

Articoli Stampa :: Economia ::

L'inflazione 2024 inchiodata a +1% ma il cibo rincara

I dati Istat segnano un rallentamento dell'inflazione, che si attesta all'1%, ma per i beni alimentari si registrano incrementi più marcati che arrivano al +2,2%. "I dati Istat confermano che siamo…

Articoli Stampa :: Economia ::

Salutare, DOP e green guidano la graduale ripresa del largo consumo

Inflazione spartiacque del 16esimo Osservatorio Immagino GS1 Italy. Salute e benessere, DOP e sostenibilità traino dei consumi. Un’inflazione che allenta la sua morsa nella prima metà di quest’anno…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Bertinelli, presidente Consorzio Parmigiano Reggiano: i prodotti IG restino fuori dalle guerre del trade

“Oggi politiche e ritorsioni commerciali sono diventate una leva geopolitica da azionare per raggiungere un nuovo ordine mondiale. Sono scoppiate due guerre che nessuno si sarebbe sognato di fare. Tutto…

Notizie :: Sistema IG, Economia ::

ASSICA: sostegno per il settore della salumeria colpito dalla peste suina

Lorenzo Beretta: ridurre l’IVA per non pesare sulle tasche dei consumatori. ASSICA a sostegno del settore della salumeria e dei prodotti a base di carne, messo a dura prova dalla PSA (peste suina africana)…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Arancia di Ribera DOP, +66% per il prodotto certificato lavorato

I dati ufficiali del Masaf fanno emergere un record nella vendita dell'Arancia di Ribera DOP per la stagione 2023/24, +66% per il prodotto certificato lavorato rispetto alla stagione precedente. Ne parla…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Uno scaffale a misura di DOP

L'inflazione dei prodotti alimentari degli ultimi 2 anni ha avuto contraccolpi soprattutto su famiglie a basso reddito e sulla distribuzione, ma i prodotti tipici sono stati più protetti. Private label…

Notizie :: Sistema IG, Economia ::

Salame Felino IGP, consumi a quota 87 milioni di euro

Salame Felino IGP, fatturato al consumo a quota 87 milioni di euro, il preaffettato rimane al di sopra dei livelli pre-pandemia (+9%). Nel 2023 il prodotto etichettato supera i 3,5 milioni di chilogrammi,…

Articoli Stampa :: Innovazione, Economia, Benessere ::

Cambia il mondo del vino, i bianchi superano i rossi

Nuove tendenze dal Vinitaly: bevande a base di vino, vino low e no alcol. Gli interessi dei consumatori italiani si sposta verso i vini bianchi più "leggeri". I vini stanno diventando più "leggeri",…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Olio d'oliva: certificazioni e qualità fanno salire il prezzo in bottiglia

Olio Extra Vergine d'Oliva: certificazioni di qualità come il marchio DOP e la tracciabilità dal campo alla bottiglia hanno un costo, ma la qualità è garantita ai consumatori. La qualità si paga.…

Articoli Stampa :: Sociale, Economia ::

Le guerre fanno volare i prezzi agricoli l'Italia importa più grano dalla Russia

Cresce anche il divario fra quanto viene pagato all'origine e quanto spendono i consumatori. Gli aumenti maggiori per pane, pasta, carne e latte. Anche il gasolio agricolo continua a salire: rispetto a…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Vino, in un anno crollano volumi e ricavi nel mercato mondiale

Report Oemv (tra settembre 2022 e settembre 2023): Italia leader in volume, la Francia prima in valore e con prezzi che si sono alzati Una discesa che sembra non conoscere freno e con un 2024, da affrontare,…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia, Ambiente ::

Futuro incerto per il lattiero-caseario: la nuova analisi di Ismea

Un futuro incerto per il lattiero-caseario. La nuova analisi di Ismea Nei primi dieci mesi del 2023 le consegne di latte vaccino in Italia hanno continuato a diminuire rispetto allo…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia, Benessere, Ambiente ::

The State of Food and Agriculture 2023

Revealing the true cost of food to transform agrifood systems Agrifood systems generate significant benefits to society, including the food that nourishes us and jobs and livelihoods for over a billion…

Articoli Stampa :: Economia ::

Dalla logistica all'agroalimentare: si rischia l'impennata dei prezzi

Giansanti (Confagricoltura): "il nostro e uno dei paesi piu esposti" si teme per l'export di cibi e bevande La crisi nel Mar Rosso e lungo il Canale di Suez può svuotare gli scaffali, mettendo in crisi…

Articoli Stampa :: Economia ::

Les petites marques alimentaires en pointe pour faire baisser les prix

Les négociations entre les petits industriels et les distributeurs se terminent ce lundi à minuit. La bataille sera beaucoup plus rude avec les grands groupes. Des prix en baisse ou stabilisés pour…

Articoli Stampa :: Economia ::

Largo consumo, le grandi catene rilanciano la sfida ai marchi leader

I prodotti con i marchi dei gruppi distributivi a quota 31,5% del mercato Il 2023 è stato il migliore anno di sempre peri prodotti con la Marca del distributore (Mdd) e quasi un prodotto su tre del…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Prosciutto Toscano DOP: la produzione sale del 10%

Sale la produzione ma preoccupa aumento materie prime con rincari fino al 13,5% Una crescita produttiva ad oggi del 10% con una previsione di 340mila prosciutti marchiati, nonostante le difficoltà…