SLOVENIA- Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 19 del 24/01/2018 è stata registrato il prodotto Jajca Izpod Kamniskih Planin IGP che, nel comparto Food, è la numero 13 delle IGP della Slovenia, e la numero 25 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari slovene.

Jajca Izpod Kamniskih Planin IGP – Slovenia
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale
Reg. Ue 2018/107 del 12.01.2018 – GUUE L 19 del 24.01.2018

Descrizione del Prodotto: Le Jajca izpod Kamniških planin IGP sono uova prodotte da galline ovaiole la cui alimentazione è arricchita con carbonato di calcio proveniente dalla miniera di Stahovica che si trova in prossimità della città di Kamnik. Per abbeverare le galline ovaiole può essere utilizzata solo acqua prove­niente dalla parte a monte dei fiumi Kamniška Bistrica e Savinja.

Aspetto e Sapore: Le Jajca izpod Kamniških planin IGP hanno un guscio liscio e matto, di spessore uniforme, che trasmette l’idea di una freschezza duratura. Il guscio è duro. Il tuorlo è di colore giallo uniforme e pronunciato.

Zona di produzione: La zona di produzione delle Jajca izpod Kamniških planin IGP si estende intorno alle Alpi di Kamnik-Savinja e comprende i territori situati tra il confine Austria – Slovenia, in Slovenia

Commercializzazione: Le uova Jajca izpod Kamniških planin IGP si possono commercializzare di dimensioni diverse, indi­cando sull’imballaggio il peso netto o la categoria di peso S, M, L o XL

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DISCIPLINARE COMPLETO