TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 17/11/2025) è stata registrata la denominazione Bursa Kestane Şekeri IGP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la IGP numero 11 e la numero 42 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Bursa Kestane Şekeri IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) UE 2025/2318 della Commissione del 10/11/2025 – GUUE L del 17/11/2025
Descrizione prodotto. Il Bursa Kestane Şekeri IGP si riferisce al prodotto di confetteria ottenuto dalle castagne (Castanea sativa Mill., 1768) sbucciate e cotte in uno sciroppo composto da zucchero e acqua.
Zona di produzione. La zona di produzione del Bursa Kestane Şekeri IGP coincide con la provincia di Bursa, situata nella parte meridionale della regione di Marmara, in Turchia.
Aspetto e sapore. Il Bursa Kestane Şekeri IGP si presenta di colore ambrato e giallognolo, e non deve avere un colore troppo scuro né caramellato. Il gusto è dolce e delicato con aroma di caramello, miele, crema al burro, sottobosco, caffè torrefatto e vaniglia zuccherata, non deve presentare un sapore acido, acidulo o astringente.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Bursa Kestane Şekeri IGP con o senza sciroppo. È commercializzato in quattro calibri, a seconda del peso del frutto: piccolo (da 8 a 10 g), medio (da 10 a 14 g), grande (da 14 a 20 g) e molto grande (da 22 g in su).
Fonte: Fondazione Qualivita


