BULGARIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 03/06/2025) è stata registrata la denominazione Strandzhanski Bilkov Chay DOP che, nel comparto Agroalimentare della Bulgaria, è la DOP numero 4 e la numero 79 delle Indicazioni Geografiche totali bulgare.
Bulgaria– Strandzhanski Bilkov Chay DOP
Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)
Reg. (UE) UE 2025/1084 della Commissione del 02/06/2025 – GUUE L del 03/06/2025
Descrizione prodotto. Il Strandzhanski Bilkov Chay DOP o Странджански билков чай DOP è una tisana ottenuta dalle foglie e dai fiori essiccati della pianta dal nome botanico di Sideritis syriaca, della famiglia delle Lamiaceae, coltivata nella regione del massiccio montuoso dello Strandzha.
Zona di produzione. La zona di produzione dello Strandzhanski Bilkov Chay DOP ricade nell’area denominata Strandzha, che comprende i comuni di Malko Tarnovo, Primorsko, Sozopol, Sredets e Tsarevo, situati nel distretto di Burgas, in Bulgaria.
Aspetto e sapore. Il Strandzhanski Bilkov Chay DOP si presenta con foglie e steli della pianta di colore verde biancastro, con una sottile lanugine grigio-bianca, mentre l’infiorescenza è formata da fiori di color giallo pallido e da 8-12 piccoli semi neri. Una volta bollito, la tisana che si ottiene è di colore che varia dal giallo al rosso-giallastro; il sapore è leggermente dolce è l’aroma è specifico è persistente con note di fiori di tiglio, basilico, menta, melissa e frutta secca.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Strandzhanski Bilkov Chay DOP o Странджански билков чай DOP allo stato essiccato e sottoforma di spighe intere. È commercializzato in imballaggi di cartone da 40, 30 o 13 cm, sacchetti di carta del peso di 250 g, buste di carta bianca del peso che va da 25 a 50g o altri tipi di imballaggi.
Fonte: Fondazione Qualivita