Qualivita News - Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Notizie :: Promozione ::

Conclusa la XXIV edizione di Acetaie Aperte con la consegna della “Chiave dell’Acetaia”

Si è conclusa con una prestigiosa cena di Gala nel Museo Enzo Ferrari la ventiquattresima edizione di Acetaie Aperte, evento che dai primi anni duemila accoglie nell’ultimo fine settimana di settembre…

Articoli Stampa :: Turismo ::

Acetaie Aperte 2025: istituzioni e produttori insieme per il futuro del settore

Ad Acetaie Aperte 2025 un convegno per mostrare il valore di una filiera. Presentato il I° Rapporto sul Turismo e gli Aceti Balsamici di Modena.  Una mattinata intensa per il settore dell’Aceto…

Articoli Stampa :: Turismo ::

Terre del Balsamico nuova tappa del turismo enogastronomico

Aceto Balsamico di Modena (Igp o Doc tradizionale) nuova tappa del turismo enogastronomico. Pubblicato il 1° Report sul Turismo e Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena…

Notizie :: Turismo ::

Su il sipario su Acetaie Aperte 2025, una settimana “Balsamica” tutta da vivere

Acetaie Aperte 2025. Eventi collaterali tra arte, cultura e workshop faranno da cornice alla giornata di domenica 28 settembre, quando 48 acetaie del territorio si apriranno al pubblico con visite guidate…

Articoli Stampa :: Turismo ::

Acetaie Aperte di Modena traino per il Turismo DOP e non solo

Non solo traino per il turismo DOP, Acetaie Aperte a Modena stringe sinergie con lirica e motori. Ogni anno visitano le acetaie tra i 150mila e i 200mila turisti e il 62% degli italiani dichiara di essere…

Appuntamenti :: Turismo ::

[Modena] Tavola rotonda “Turismo ed Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP”

Il Direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati interverrà durante la Tavola Rotonda “Turismo ed Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP” Sabato 27 settembre,…

Notizie :: Turismo ::

Acetaie Aperte: una "settimana balsamica" invade Modena e provincia

Degustazioni, visite guidate e attività collaterali nelle acetaie in una edizione 2025 rinnovata nel format, che prevede una settimana di eventi diffusi Si scaldano i motori per l’edizione 2025 di…

Notizie :: Promozione ::

A Venezia anche l’Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

“L'Opera del Tempo” e “Modena Balsamic Genius”, i due short film presentati dai consorzi di tutela in anteprima durante lo svolgimento della mostra del cinema di Venezia. Anteprima riservata ad…

Notizie :: Sistema IG, Promozione ::

Terre del Balsamico presenta due cortometraggi alla Mostra del Cinema di Venezia

Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena presentano in anteprima i cortometraggi “L’Opera del Tempo” e “Modena Balsamic Genius” Venerdì…

Notizie :: News video :: Turismo ::

[VIDEO] - 1°Rapporto Turismo DOP: Acetaie Aperte

Durante la presentazione del 1° Rapporto Turismo DOP, realizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia e con il supporto del MASAF, è stata presentata la case history di…

Notizie :: Turismo ::

Acetaie Aperte 2025: turismo balsamico, cultura e tradizione

Turismo DOP. Da venerdì 26 settembre al via Acetaie Aperte 2025, una settimana ricca di eventi, tra visite alle oltre 40 acetaie aderenti, concerti e attività dimostrative e di degustazione. La grande…

Notizie :: ::

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ancora protagonista all’Arena di Verona

Oltre 100 modenesi ospiti del Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP a Vinitaly The Opera’s Ouverture per lo spettacolo “Roberto Bolle & Friends” Sono stati oltre 100…

Notizie :: Cultura ::

La bottiglia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP di Giugiaro all’ADI Design Museum

Design del cibo: il rapporto tra design e cultura alimentare - un dialogo tra forma, storia e sapore, a confronto designer e produttori. Al centro dell'evento l'iconica ampolla dell'Aceto Balsamico Tradizionale…

Notizie :: Appuntamenti :: Cultura ::

Il rapporto tra design e cultura alimentare nell'ampolla dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Design del cibo: il rapporto tra design e cultura alimentare nell'iconica ampolla dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Martedì 8 luglio alle ore 11.00, presso l’ADI Design Museum di Milano,…

Notizie :: Sistema IG, Promozione ::

Missione USA per le "Terre del Balsamico" al Summer Fancy Food

Terre del Balsamico: Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP di scena al Summer Fancy Food Show L’Italia ancora protagonista a New York City in occasione della 69a…

Notizie :: Turismo, Promozione ::

Nuova collaborazione tra Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Arena di Verona Opera Festival

Turismo di qualità per lo sviluppo del territorio: la lirica asset strategico per il settore del turismo enogastronomico legato alla cultura e alla tradizione. È stato il Nabucco, il primo capolavoro…

Notizie :: Promozione ::

Turismo DOP, a Tuttofood lanciato il nuovo format di Acetaie Aperte

I luoghi di produzione delle DOP e IGP italiane non sono replicabili in altre parti del mondo e svilupparne l’accoglienza è una risorsa fondamentale per il settore TuttoFood Milano 2025 è stato…