Pubblicato il terzo numero 2021 di Consortium

30 giugno 2021 – 1 ottobre 2021

Il terzo numero 2021 di Consortium si apre con l’editoriale di Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, dedicato all’olio a Denominazione di Origine, un settore che non riesce a ottenere un impatto rilevante nel comparto delle IG italiane. Spazio all’analisi di un settore di punta del made in Italy con un speciale sulle denominazioni del comparto e interviste ai principali protagonisti dei Consorzi di tutela nazionali.

Novità del nuovo numero la sezione di Consortium “immaginIG” per dare più visibilità, attraverso delle foto iconiche, ai tanti valori che le Indicazioni Geografiche riescono ad esprimere nei territori in vari settori. Anche in questa pubblicazione numerosi i temi affrontati: uno speciale dedicato alla Regione Veneto con un’intervista all’Assessore all’agricoltura Federico Caner, le interviste al Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino DOP, al Consorzio Vino Chianti Classico e al presidente di AFIDOP Antonio Auricchio, un focus sull’olio DOP IGP, un focus sulle IG asset strategico per le filiere italiane, i nuovi regolamenti delle Bevande Spiritose IG, l’Assemblea 2021 di OriGIn Italia, la certificazione Equalitas ottenuta da Banfi con la verifica CSQA, l’emoji Pink Wine del vino rosa voluta dal Consorzio Tutela Vino Bardolino DOC e la consueta analisi dei mercati internazionali Agenzia ICE che questa volta affronta il mercato del Messico. Infine, gli Osservatori Qualivita sulle nuove IG, sul sistema IG, sulla normativa di settore e sulle novità del mondo DOP IGP.

Altri articoli :: 1 Ottobre 2021

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Il presidente di AFIDOP Auricchio: “Solo insieme si possono vincere le sfide del nostro tempo. Dobbiamo puntare sul buonissimo” I formaggi italiani DOP IGP sono una ricchezza unica del nostro Paese. La loro diversità è […]


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All’Assemblea di OriGIn Italia un patto fra le DOP IGP italiane per rimanere primi nel mondo Si è svolta a giugno in un luogo simbolo dell’agricoltura toscana e italiana, nel cuore della Maremma presso l’Azienda […]


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Messico: ottimi trend per il vino italiano, mentre ancora non trovano spazio salumi e formaggi I prodotti italiani in Messico – Il mercato messicano mostra una crescente presenza di prodotti agroalimentari gourmet, nazionali e internazionali […]


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