Strategie e iniziative del settore DOP IGP nel periodo post Covid

Pubblicato il nuovo numero di Consortium

 

Il terzo numero 2020 di Consortium si presenta agli stakeholder con un approfondimento dedicato alla ripartenza del settore agroalimentare dopo l’emergenza determinata dalla pandemia Covid-19. In primo piano sono state raccontate le storie di due realtà che, nonostante il periodo difficile, sono riuscite ad ottenere risultati positivi con le giuste strategie: la prima storia riguarda il Consorzio di tutela della Burrata di Andria IGP mentre la seconda è il racconto della fusione di tre enti consortili che si sono uniti per formare il Consorzio Tutela Lambrusco.

Ampio spazio anche al tema del turismo enogastronomico in chiave green nell’epoca post Covid-19, con le IG al centro di una rinnovata offerta capace di creare occasioni ed esperienze sicure, in ambienti aperti e spazi idonei.

VAI ALLA PUBBLICAZIONE

Anche in questo numero numerosi i temi affrontati: uno speciale dedicato alla Regione Emilia-Romagna, un’intervista all’Assessore all’agricoltura che racconta le sfide della regione leader nel comparto agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP, il focus filiere IG dedicato alla frutta estiva DOP IGP, AREFLH la rete organizzata e accreditata presso le istituzioni per i prodotti ortofrutticoli DOP IGP, la consueta analisi dei mercati internazionali Agenzia ICE – ITA che questa volta affronta il mercato canadese che cresce e ricerca la qualità, #decalogoDOP la ricerca Qualivita sulla comunicazione istituzionale post-Covid dei Consorzi di tutela, il Consorzio della Grappa IG che attende un regolamento per il suo riconoscimento, le nuove frontiere della ristorazione italiana raccontate dal segretario generale degli Ambasciatori del Gusto, l’attestazione della sostenibilità delle Mele VOG Products da parte di CSQA, la valorizzazione delle IG da parte della GDO e infine gli Osservatori Qualivita sulla normativa di settore, sui più recenti prodotti a Indicazione Geografica e su dati e novità delle organizzazioni del sistema italiano DOP IGP.

 

Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Editoriale – COESIONE, COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE

La strada delle IG italiane per affrontare la ripartenza In questo periodo di crisi economica mondiale determinata dalla pandemia Covid-19, abbiamo voluto raccontare nel nostro magazine due storie del settore agroalimentare italiano che dimostrano come, […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Emilia-Romagna punta su identità, reputazione ed export #MadeinER

L’Emilia-Romagna è una delle regioni italiane leader nei prodotti agroalimentari e vitivinicoli di qualità, con il primato europeo nelle specialità del Food, ben 44 tra DOP IGP. Quali programmi state portando avanti per consolidare questa […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

La Burrata di Andria IGP un nuovo prodotto simbolo del made in Italy

La Burrata di Andria nasce agli inizi degli anni ’30 del secolo scorso. Si racconta che a causa di una forte nevicata, il casaro andriese Lorenzo Bianchino, impossibilitato nel portare il latte dalle pendici di […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Una fusione per rafforzare l’identità del Lambrusco

A fine giugno 2020 i Consigli di Amministrazione del Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, del Consorzio per la Tutela e la Promozione dei Vini DOP Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa e del […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

La frutta estiva DOP IGP italiana, un patrimonio da valorizzare

Il settore dei prodotti ortofrutticoli e cereali DOP IGP del nostro Paese rappresenta un patrimonio di notevole importanza: l’Italia è infatti prima al mondo per numero di filiere certificate, con 114 prodotti distribuiti in tutto […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

AREFLH, la voce delle regioni che producono ortofrutta

AREFLH – Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole, con sede a Bordeaux, in Francia, è un’associazione europea creata nel 2000, per rappresentare le Regioni produttrici di ortofrutta e fiori e delle Organizzazioni di […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Canada, un mercato che cresce e ricerca la qualità

Il prodotto italiano in Canada Le importazioni dei prodotti agroalimentari in Canada sono cresciute esponenzialmente negli ultimi 20 anni, da 19 miliardi di dollari canadesi nel 2000 a 51 miliardi nel 2019 mentre le importazioni […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

#decalogoDOP per la rete di comunicazione istituzionale dei Consorzi

Dieci aspetti strategici sui quali basare la comunicazione post Covid- 19 da parte della rete dei Consorzi di tutela DOP IGP italiani: è il #decalogoDOP elaborato dalla Fondazione Qualivita, un documento che indica i punti […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Grappa IG, l’importanza di un Consorzio riconosciuto per il settore

L’Italia conta 35 bevande spiritose a Indicazione Geografica riconosciute a livello europeo e fra queste 10 sono le Grappe inserite come “Acquavite di vinaccia o marc”. La nascita della IG Grappa ha stimolato i produttori […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Le nuove frontiere della ristorazione italiana

In un momento di crisi che ha sconvolto la quotidianità di tutti, con ricadute pesantissime su tutto il canale Horeca, in questo numero di Consortium abbiamo cercato di capire il futuro del settore e le […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Il turismo enogastronomico nell’epoca post Covid-19

Il Covid-19 ci ha portato a vivere in un mondo nuovo, differente, caratterizzato da un mix di esitazione, attesa e nuove opportunità. Questa “nuova normalità” ha avuto ed avrà ripercussioni importanti sull’andamento, la competitività e […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Rilanciare il turismo in chiave green con le IG al centro dell’offerta

L’estate 2020 è stata caratterizzata dallo sforzo di rilanciare il turismo enogastronomico in chiave green, con le IG al centro di una rinnovata offerta capace di creare occasioni ed esperienze sicure, in ambienti aperti e […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Mele, progetto sostenibilità per oltre 10.000 aziende

Il concetto di sostenibilità si è ormai affermato come un tema prioritario sia nelle filiere produttive che nel sistema di consumo, entrando in una fase matura in cui da elemento di discussione diventa fattore strategico […]


Altri articoli :: 29 Settembre 2020

Certificazione e qualità nella GDO

Da oltre 70 anni i prodotti a marchio Coop soddisfano i bisogni del consumatore italiano in termini di spesa alimentare, offrendo prodotti buoni, sicuri e convenienti, rispettosi dell’ambiente e del lavoro dell’uomo. Grazie alla sua […]