Il Prosciutto di Parma DOP espone al Foodex, la più grande fiera alimentare in Asia, in corso in questi giorni a Tokyo con una propria area dedicata all’interno del padiglione italiano. Negli ultimi anni il Prosciutto di Parma DOP ha registrato una crescita costante in Giappone. Anche i risultati del preaffettato nel 2013 sono molto positivi: più di 20.000 prosciutti affettati per la produzione di oltre 560.000 vaschette con un aumento complessivo di circa il 24%. E’ un dato interessante che fa riflettere se si considerano le abitudini alimentari di questo Paese molto diverse da quelle italiane. E Consorzio ha cercato di colmare questo gap culturale portando avanti un variegato programma di attività volto a educare e sensibilizzare le diverse tipologie di consumatori circa, le caratteristiche del prodotto. Concretamente sono stati organizzati dei seminari formativi presso le scuole di cucina di Tokyo e Osaka così come numerose collaborazioni con importanti catene di ristorazione italiana presenti sul territorio che hanno proposto nei loro menù piatti speciali a base di Prosciutto di Parma DOP.

ARGOMENTI TRATTATI: ,