E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea GUUE L 39 del 12/02/2020 l’approvazione di una modifica non minore del disciplinare di produzione ai della Pasta di Gragnano IGP. In sintesi, le modifiche più importanti riguardano:
Descrizione del prodotto: La modifica elimina i riferimenti a valori nutrizionali non correlati direttamente alle caratteristiche qualitative della Pasta di Gragnano.
Metodo di produzione: La modifica mira ad eliminare, in analogia a quanto già esposto relativamente alla modifica dell’articolo 2, parametri non caratterizzanti la qualità della Pasta di Gragnano. Vengono quindi mantenute le caratteristiche salienti della semola di grano duro, principale componente della Pasta di Gragnano, specificando, per le proteine e le ceneri, i riferimenti del loro contenuto sulla sostanza secca.
Etichettatura: La modifica ha sostituito il termine «riciclabile» con la frase «per alimenti consentito dalle normative comunitarie». Questo consentirà di rendere più chiare le prescrizioni del disciplinare in materia di confezionamento, definendo un quadro di riferimento normativo più adeguato. Viene, inoltre, eliminata la definizione univoca del peso delle confezioni (125 gr, 250 gr, 500 gr, o 1 kg, o 2 kg), stabilendo un peso minimo di 100 gr. e un peso massimo di 5 000 gr.
Altro (Controlli): La verifica della conformità del prodotto al disciplinare è svolta da una struttura di controllo conformemente a quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del regolamento (UE) n. 1151/2012. Tale struttura è: CSQA Certificazioni srl
Fonte: SCARICA IL DISCIPLINARE – GUUE C 325 del 30/09/2019