Il Parmigiano Reggiano DOP si conferma non solo il marchio più influente tra i prodotti DOP italiani, ma resta nella top ten dei marchi che – in assoluto – sono ritenuti più affidabili e segnati da elementi di unicità da parte dei consumatori. Lo segnala il Consorzio di tutela della specialità casearia sulla base della classifica – stilata da Ipsos a conclusione di un’indagine fra i consumatori che ha coinvolto 100 grandi marchi e pubblicata da Il Sole 24 Ore – che risulta dominata dalle nuove tecnologie e dal digitale (Google in testa, e poi Amazon, Facebook, Samsung e Microsoft).
Il food entra al sesto posto con Nutella e con il Parmigiano Reggiano – capofila dell’agroalimentare DOP italiano – al nono posto, preceduto da Ikea ed eBay e seguito da Apple. Soddisfazione, ovviamente, al Consorzio del Parmigiano Reggiano, per una “conferma – sottolinea il direttore Riccardo Deserti – che ci vede tra i marchi più apprezzati e capofila, grazie a caratteristiche uniche legate all’assoluta naturalità del prodotto, all’artigianalità della lavorazione e ad un legame con il territorio che coincide anche con un forte impegno per la tutela dell’ambiente.”
Fonte: Il Resto del Carlino