Oliveti Aperti in tutta la Liguria 18 e 19 giugno

Tutto pronto per la seconda edizione di “Oliveti Aperti” l’evento nazionale realizzato dal Consorzio di tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure, in collaborazione con la Fondazione Qualivita e con il supporto della Regione Liguria, che dal 18 al 19 giugno 2022 animerà il turismo ligure da Ponente e Levante e che ospiterà anche il Ministro del turismo Massimo Garavaglia e il Sottosegretario Gian Marco Centinaio.

LE ATTIVITÀ DI OLIVETI APERTI 2022

Sette grandi iniziative pensate per rendere la filiera DOP dell’olio ligure protagonista. Guida d’eccezione il comico ligure Dario Vergassola che accompagnerà il racconto alla scoperta del territorio e la visita a luoghi e simboli storici come i ‘muretti a secco’, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2018.

 

Turismo esperienziale nelle aziende

18-19 giugno

28 aziende produttrici di Olio Riviera Ligure DOP, dislocate lungo tutta la Liguria, da Ponente e Levante, che offriranno ai turisti numerosi tipi di esperienza all’insegna dell’olio DOP e del suo territorio.

Cammini dell’olio DOP Riviera Ligure

18-19 giugno

Tredici itinerari trekking da percorrere a piedi tra gli storici boschi di olivi che attraversano la Liguria disegnando il profilo del mondo rurale delle province di Imperia, Savona, Genova e La Spezia. Con una speciale degustazione all’arrivo.

Degustazioni di “Pane e o Olio”

8-18 giugno

La manifestazione che valorizza l’olio DOP nei ristoranti tipici del circuito Liguria Gourmet con una delle degustazioni più tradizionali.

Olio Tour Liguria in bicicletta

4-17 giugno

Aspettando Oliveti Aperti, una bike tour per raccontare le iniziative realizzate dalle aziende in occasione di Oliveti Aperti 2022.

Tavola rotonda Turismo DOP

18 giugno

Il progetto Turismo DOP, promosso dalla Fondazione Qualivita e da Origin Italia, ha lo scopo di costituire una rete di Consorzi di tutela, e di imprese ad essi associate, impegnati in attività di turismo esperienziale sui prodotti DOP IGP italiani.

Convegno sull’Oleoturismo

17 giugno

Convegno “Oleoturismo: una nuova frontiera per la filiera olivicola della Liguria – Oliveti Aperti un esempio di integrazione fra produzione DOP e turismo” organizzato dal Consorzio Tutela Olio DOP Riviera Ligure in collaborazione con Fondazione Qualivita.

Press tour

18-19 giugno

“Oliveti Aperti Experience”, un territorio da scoprire, alla ricerca dei segreti dell’Olio Riviera Ligure DOP

 

BROCHURE DEL PROGETTO

 

www.olivetiaperti.it

#olivetiaperti