Cambio di passo per la Mozzarella di Bufala Campana DOP (500 mln di fatturato) un prodotto che si qualifica come eccellenza del sud, ma anche emblema dell’agroalimentare Made in Italy. E’ stato infatti annunciato il nuovo disciplinare che obbliga all’ingresso negli stabilimenti solo di latte di bufala DOP, ma che prevede maggior flessibilità nella logistica, per consentire al prodotto, particolarmente gettonato sui mercati esteri,(il 30% della produzione viene esportata) di raggiungere più agevolmente anche Paesi molto lontani.
Le novità prevedono anche il prodotto finito congelato, o l’eliminazione dell’acqua per alleggerire le confezioni di mozzarella da destinare alla cottura e comunque riguardano solo il canale Horeca. Resta ferma la tutela della qualità e la rintracciabilità. Le nuove regole, approvate dal cda, e che presto saranno presentate all’assemblea dei soci, sono statte illustrate dal direttore del consorzio, Pier Maria Saccani, alla presentazione del libro di Paolo Russo, della commissione agricoltura della Camera, intitolato semplicemente “Sua eccellenza”che offre uno spaccato sui punti di forza, che hanno fatto grande la mozzarella e il suo territorio, ma che accende anche i riflettori sulle criticità. All’incontro hanno preso parte anche il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina e il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
Fonte: Sole 24 Ore – Agrisole