Tifare Italia non solo per passione calcistica ma anche per convenienza economica. Una eventuale vittoria azzurra potrebbe valere un punto di Pil. Lo aveva detto il premier Renzi e adesso lo conferma il primo studio sugli effetti dell’ultimo trionfo italiano nel2006, che ebbe l’effetto di tagliare significativamente la disoccupazione, far crescere il Pil, le esportazioni e un forte aumento delle presenze turistiche straniere l’anno seguente in Italia. Anche se non tutti i risultati positivi possono essere attribuiti alle performance degli azzurri non c’è dubbio che un’eventuale vittoria in Brasile è comunque una chance per le imprese nazionali che si confrontano sui mercati esteri deve essere colta per valorizzare le qualità offerte dal sistema economico. La correlazione Mondiali di calcio e crescita economica è emersa da una analisi di Coldiretti presentata
Newsletter
Tutte le principali informazioni sui prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani e sulle indicazioni geografiche direttamente nella tua casella di posta elettronica. Leggi privacy policy
Fondazione Qualivita
Sede Via Fontebranda 69
53100 Siena (Si) Italy
Tel. +39 0577 1503049
Whatsapp. +39 375 6797337
Mail info@qualivita.it
PEC: qualivita@pec.it
Progetti Qualivita
- Qualigeo.eu
Banca dati dei prodotti europei DOP IGP - Atlante Qualivita
La pubblicazione dei prodotti DOP IGP STG - Osservatorio Qualivita
Dati ed analisi del settore DOP IGP - Rapporto Ismea Qualivita
Indagine economica sui prodotti DOP IGP - Passaporto Digitale
Sistema di anticontraffazione e tracciabilità per le dop IGP
Organizzazioni di settore
- Origin Italia
Associazione Italiana Consorzi IG - Federdoc
Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine - Mipaaf
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Ismea
Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare