Riferimento richiesta: 045 20130528MA

Sintesi valutazione requisito: per la verifica dei requisiti dichiarati nella comunicazione relativa al prodotto “Pizzarotto”, ovvero: “Cotto al forno” e “con ripieno di mozzarella e pomodoro” è stato chiesto a McDonald’s di comunicare:
1. i riferimenti del fornitore del prodotto presso il quale sarà effettuata la verifica da parte dell’OdC; 
2. il processo di cottura e gli ingredienti del prodotto;
3. eventuali aggiornamenti del sito Persapernedipiù.it relativi al prodotto.

I requisiti si riferiscono ad un nuovo prodotto, pertanto per procedere con la verifica si è resa necessaria la revisione del Piano dei controlli. Il materiale in oggetto è stato approvato fatto salvo quanto di seguito specificato:
– se all’atto della verifica presso il fornitore il riscontro di uno o più dei requisiti comunicati non darà esito positivo, la comunicazione ad essi relativa dovrà essere rettificata ed adeguata a quanto effettivamente risultante dalla verifica,
– gli aggettivi “filante” e “croccante” utilizzati nel claim contenuto nel Bag Pizzarotto aggiungono un contenuto di carattere soggettivo ai requisiti comunicati, non collegabile o riconducibile allo Standard Qualivita e dunque non oggetto di verifica e valutazione.

Tuttavia, poiché l’informazione sottoposta a verifica è da ritenersi prevalente rispetto alle valutazioni di carattere soggettivo, il materiale in oggetto può essere approvato fatto salvo quanto specificato nei punti precedenti.

Riferimento FAQ: Quali garanzie vengono richieste ai fornitori? Come viene verificata la selezione dei prodotti utilizzati?