Nella puntata di Linea Verde – RAI 1 di domenica 18 ottobre Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e il conduttore Patrizio Roversi, proseguono il viaggio lungo il fiume Po per affrontare il tema della gestione delle risorse idriche e delle risorse naturali in agricoltura e incontrano una delle eccellenze italiane: il Parmigiano Reggiano DOP.
All’interno di una delle maggiori cooperative produttrici delle DOP italiana la parola chiave è sostenibilità. Viene infatti raccontato come, grazie ai mangimi utilizzati negli allevamenti del Parmigiano Reggiano DOP, si contribuisce alla gestione eco-sostenibile dei prati stabili e al mantenimento delle coltivazioni delle erbe tipiche dell’areale. Tutto il valore di queste scelte è testimoniato dal basso impatto sulle risorse idriche derivante dall’uso di questi mangimi prodotti nella zona nei confronti del mais coltivato in aree distanti.
Ma sostenibilità vuol dire anche innovazione e quindi spazio al nuovo impianto a Biogas dell’allevamento del Parmigiano Reggiano DOP, uno strumento in grado di chiudere il ciclo sostenibile trasformando il letame in energia. Sullo sfondo del grande fiume d’Italia un modello di sostenibilità ad altissima qualità, tutto quello che ci si aspetta da una delle più grandi eccellenze agroalimentari mondiali: il Parmigiano Reggiano DOP.