Da “pane dei poveri” a pietanza prelibata da declinare in cento gustose modalità. Almeno… quaranta. Da venerdì a domenica va in scena la dodicesima edizione della Festa della Piadina. “La pis un po’ ma tot”, si svolgerà nel centro di Bellaria; stand gastronomici, prodotti tipici, intrattenimenti musicali, show cooking. Si potrà gustare la regina della tradizione romagnola in tutte le sue varianti grazie alle piadinerie presenti, che prepareranno per il pubblico oltre quaranta gusti diversi; ad esempio piadina rustica con pancetta steccata, pecorino di Carpegna e misticanza, cassoni con moli, cipolla e pomodorino, rotolo con sarda impanata, cipolla e salsa mediterranea, solo per citarne alcuni.

Patrocinio alla festa da parte del Consorzio di Promozione e tutela della Piadina Romagnola I.G.P., che ha ottenuto il bollino di qualità che certifica gli ingredienti e le zone di produzione di questo ex “pane dei poveri”. Si inizia venerdì pomeriggio, alle 15 con l’apertura del mercatino di prodotti tipici, agroalimentare e dell’artigianato e con l’esposizione alla Torre Saracena, in via Torre, di una mostra di ricami, macramè ed altre tecniche su tovaglie e tessuti allestita dall’Associazione “Mani come farfalle”, mostra aperta per tutto lo svolgimento della festa.

Fonte: Resto del Carlino

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO

ARGOMENTI TRATTATI: