India – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 91 del 29/03/2023) è stata registrata la denominazione Kangra Tea IGP che, nel comparto Cibo, è la numero 2 delle IGP indiane e la numero 2 delle Indicazioni Geografiche dell’India.
India – Kangra Tea IGP
Classe 1.8 – Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie, ecc.).
Reg. (UE) 2023/690 del 22/03/2023 – GUUE L 91 del 29/03/2023
Descrizione del prodotto. Il Kangra Tea IGP è un tè ricavato dalle foglie, dai germogli e dagli steli teneri della specie Camellia sinensis, nelle tipologie: tè verde, oolong, bianco e nero ortodosso.
Aspetto e sapore. Le foglie utilizzate per il Kangra Tea IGP sono caratterizzate da una forma stretta e una struttura a fusti multipli. Il prodotto si caratterizza per un persistente aroma di nocciola, Wintergreen e floreale con lievi note legnose nel suo profilo aromatico, con un retrogusto dolce. Rispetto ad altri tè ortodossi il Kangra Tea IGP si distingue per avere una maggiore corposità e per il colore chiaro.
Zona di produzione. La zona di produzione del Kangra Tea IGP si estende in alcune zone sulle pendici delle catene montuose del Dhauladhar, nell’Himalaya occidentale. Palampur, Baijnath, Kangra, Dharmsala nel distretto di Kangra, Jogindernagar nel distretto di Mandi e Bhatiyat nel distretto di Chamba, in India
Fonte: Fondazione Qualivita