Il Gavi Docg chiude il 2025 con circa 14 milioni di bottiglie vendute, confermando un primato tra i vini bianchi italiani sui mercati esteri e segnando anche una piccola inaspettata crescita delle vendite domestiche.
Il Consorzio Tutela del Gavi rende noti i dati di vendita della denominazione per l’anno solare 2025, che confermano l’importante presenza internazionale del Gavi Docg. Con oltre 12 milioni di bottiglie esportate— pari al 91% della produzione — la denominazione raggiunge tutti i mercati del mondo, dall’Europa al Nord America, dall’Asia al Medio Oriente.
Il dato più interessante di questa release 2025 è la piccola inversione di tendenza sul mercato interno, un segnale modesto in termini assoluti, ma simbolicamente significativo: dopo un decennio di calo progressivo, le vendite in Italia tornano a crescere, superando il milione di bottiglie.
Fonte: Consorzio Gavi DOP


