Il Sole 24 Ore
Parte in salita il nuovo anno per la Grande distribuzione organizzata. Il dato emerge con evidenza dai numeri di SymphonyIri, che registrano l’andamento delle prime cinque settimane del 2013 (si veda l’infografica), durante le quali diminuiscono i volumi di vendita e aumentano i prezzi. L’inizio del nuovo anno, dunque, si mostra in tutta la sua difficoltà dopo un Natale 2012 «interlocutorio» che aveva visto, nella 51esima settimana, un aumento dei volumi del 2,2% e una flessione dei prezzi dello 0,7 per cento. Il trend delle prime settimane dell’anno colpisce tutti i segmenti del largo consumo confezionato: bevande e pet care cedono lo 0,5%, a fronte di incrementi di prezzi dell’1,6% e dell’1,2%; alimentari e cura della persona perdono lo 0,4%, mentre la cura della casa arretra dello 0,3 per cento. Le previsioni di SymphonyIri per il 2013 evidenziano maggiori difficoltà nel primo quadrimestre, durante il quale le vendite in valore scenderanno dello 0,7%, mentre le-flessioni di 2°, 3° e 4° trimestre saranno rispettivamente dello 0,3%, 0,4%, 0;3 per cento.