Group Y è una realtà che spazia in diversi settori che vanno dall’attività di Turismo Nautico. Del gruppo fa parte anche una PMI innovativa che sta sviluppando diverse soluzioni per l’industria nautica.
Di proprietà della famiglia Della Torre-Ricci, Group Y è una realtà che spazia in diversi settori che vanno dall’attività di Turismo Nautico, con le sue 5 Basi Nautiche dislocate tra Sardegna e Campania, all’attività di concessionaria di imbarcazioni a vela ed a motore con i 2 Showroom in Sardegna. Fino all’attività di cantieristica e refitting con la struttura del Cantiere di Olbia.
Del gruppo fa parte anche una PMI innovativa che sta sviluppando diverse soluzioni di futura applicazione nel settore dell’industria nautica.
La mission e la vision di Group Y sono lo sviluppo del turismo nautico sostenibile e la diffusione della cultura del Mare.
L’attività di Turismo Nautico è diventata il primo Albergo Nautico diffuso d’Italia, con certificazione ISO 9001, una nuova tipologia di struttura ricettiva turistica.
Nell’Albergo Nautico la struttura aziendale rimane a terra, non ha equipaggi e si occupa di tutti i servizi tipici di una realtà ricettiva, ma può navigare solo nel tratto costiero di prossimità alla base di ar.
“Nel 2018 -precisa uno dei due soci fondatori di Group Y, Monica Ricci – la nostra Yachting in Sardinia, dopo un’attività ventennale nel charter, ha deciso di cambiare marcia e, partendo dalla scelta di un ente certificatore esperto come CSQA, ha rivoluzionato i processi in in modo integrale”.
“Oggi Yachting in Sardinia è la prima realtà al mondo capace di offrire un servizio di Albergo Nautico Certificato”.
Una costante attenzione all’innovazione, come confermato dalla scelta, primi al mondo, “di limitare la navigazione alle sole ore diurne ed entro le 3 miglia dalla costa, per promuovere una nuova consapevolezza di vivere il mare”.
“Grazie alla ricerca sviluppata e al sistema SeaTutor – continua Ricci – oggi le nostre barche sono dotate di un controllo attivo in real time, attraverso il quale al comandante è notificata ogni infrazione, preservando così la sicurezza prima degli ospiti e, poi, dell’imbarcazione“.
[…]
Fonte: 24 Ore Sud