PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 12/06/2025) è stata registrata la denominazione Caralhotas de Almeirim IGP che, nel comparto Cibo del Portogallo, è la IGP numero 84 e la numero 210 delle Indicazioni Geografiche totali portoghesi.

Portogallo – Caralhotas de Almeirim IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) UE 2025/1154 della Commissione del 11/06/2025 – GUUE L del 12/06/2025

Descrizione prodotto. I Caralhotas de Almeirim IGP sono prodotti di panetteria ottenuti da un impasto di farina di frumento tipo 55, tipo 65 o simile, acqua, sale e lievito da panificazione o lievito madre.

Aspetto e sapore. I Caralhotas de Almeirim IGP si presentano di forma tondeggiante con un diametro di circa 15cm. La crosta ha un colore che va dal guscio d’uovo al marrone bruno con consistenza croccante e friabile. All’interno la mollica ha un aspetto rustico, di consistenza compatta e leggera con alveoli di dimensioni medio-piccole e un colore che va dal bianco al guscio d’uovo.

Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio intero come Caralhotas de Almeirim IGP e confezionato singolarmente in sacchetti di carta o altro imballaggio idoneo.

Zona di produzione. La zona di produzione dei Caralhotas de Almeirim IGP ricade nel Comune di Almeirim, situato nel distretto di Santarém, in Portogallo.

Fonte: Fondazione Qualivita

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

SCARICA IL DOCUMENTO UNICO