Il Distretto Produttivo degli Agrumi di Sicilia DOP e IGP ha scelto la città di Siracusa per il workshop “I Frutti della Salute” che si terrà giovedì 28 maggio alle ore 17. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di promozione degli agrumi siciliani realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole. Principali attori dell’evento i Consorzi di Tutela di Limone di Siracusa IGP, Arancia Rossa di Sicilia IGP, Arancia di Ribera DOP, Limone Interdonato Messina IGP.
Numero contribuiti provenienti dal mondo scientifico e universitario italiano, saranno al centro del workshop “I frutti della salute. Virtù e proprietà degli agrumi freschi e trasformati di Sicilia” che vedrà a confronto autorevoli primari ospedalieri, docenti universitari e ricercatori degli atenei di Pisa e Catania e dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Bergamo. Il convegno, aperto al grande pubblico e rivolto in particolare a medici di base, pediatri, specialisti (cardiologi, nefrologi, diabetologi, nutrizionisti) è organizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia in collaborazione con il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) nell’ambito delle iniziative correlate a Expo 2015 per valorizzare la migliore produzione agrumicola siciliana DOP, IGP e BIO sia nella versione fresca (ovvero il frutto intero) che trasformata in succhi, spremute e oli essenziali per i laboratori fitoterapici e farmaceutici.
Si tratta di un appuntamento importante nel calendario nazionale delle iniziative sulla nutraceutica, che prevede fra gli altri gli interventi di Maria Rosa Caruso, nefrologo dell’Azienda Ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo, sul ruolo del limone nella prevenzione della calcolosi renale, e di Vincenzo Calderone, docente di farmacologia del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa, sulle proprietà della naringenina per la protezione della salute del cuore. Gli specialisti verranno introdotti da Federica Argentati, presidente del Distretto, e moderati da Fabio Moschella, presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e figura di riferimento dell’agrumicoltura del territorio siracusano.
L’azienda Agroindustry Advanced Technologies accoglierà i partecipanti ai lavori con una degustazione di spremute di agrumi freschi DOP e IGP del Distretto, mentre in chiusura l’amministratore unico della società, Salvatore Torrisi, presenterà la produzione dei suoi macchinari per la spremitura di agrumi “espresso”, sempre più spesso affiancati nelle scuole, nelle università e negli ospedali ai tradizionali dispenser di bibite gassate per consentire al pubblico una scelta più salutare.
Saranno inoltre presentati due audiovisivi: “Agrumi di Sicilia, un giorno nell’isola del sole”, première del regista catanese Filippo Arlotta per il Distretto, e “Le Virtù del Limone”, audiovisivo del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP sul ruolo del limone nella prevenzione della calcolosi renale, realizzato da Valeria Rizza e Gianluca Agati.