TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 05/11/2025) è stata registrata la denominazione Antep Lahmacunu IGP/Gaziantep Lahmacunu IGP che, nel comparto Agroalimentare della Turchia, è la IGP numero 10 e la numero 40 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Antep Lahmacunu IGP/Gaziantep Lahmacunu IGP
Classe 2.3. Prodotti di panetteria, pasticceria, confetteria o biscotteria
Reg. (UE) UE 2025/2237 della Commissione del 29/10/2025 – GUUE L del 05/11/2025
Descrizione prodotto. L’Antep Lahmacunu IGP o Gaziantep Lahmacunu IGP è un prodotto da forno, simile a una focaccia, ottenuto a partire da una pasta stesa sottile condita in superficie con un composto a base di carne d’agnello tritata, prezzemolo fresco, pomodori, aglio, peperoni rossi e verdi, pepe nero, eventualmente paprica, e sale e successivamente cotto in forni in pietra.
Aspetto e sapore. L’Antep Lahmacunu IGP presenta una forma ellittica con il lato maggiore di lunghezza compresa tra i 22 e i 25cm; esternamente è composto da una pasta stesa molto sottilmente di colore marrone chiaro con l’impasto di carne distribuito uniformemente sulla pasta, con la carne tritata e i pezzi di ortaggi chiaramente visibili. Il sapore è caratteristico di impasto cotto al forno, verdure, spezie e carne tritata mescolate insieme.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio allo stato fresco come Antep Lahmacunu IGP o Gaziantep Lahmacunu IGP.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Antep Lahmacunu IGP comprende l’intero territorio della provincia di Gaziantep, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita


