Qualivita News - TREND2024. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “TREND2024” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Notizie :: Sistema IG ::

oriGIn presenta a Bruxelles i risultati del Panel “GI Trends” 2025

In occasione del 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e UE, oriGIn ha presentato a Bruxelles i risultati del suo Panel “GI Trends” 2025. Il Panel 2025 ha coinvolto…
piemonte

Articoli Stampa :: Economia ::

L’anno difficile del vino in Piemonte: cresce la produzione, cala il fatturato

La regione si conferma seconda in Italia per giro d’affari, pari quest’anno a 1.248 milioni di euro. Sono oltre 2,25 i milioni gli ettolitri prodotti (+ 5%). Come sta il settore vitivinicolo del…
olio

Articoli Stampa :: Economia ::

L'Italia dell'olio arretra ancora: produzione in calo del 32% annuo

L'olivicolo-oleario è un settore di punta del made in Italy, ma il paese è ormai il 5° produttore di olio Quello olivicolo-oleario è storicamente uno dei settori di punta della produzione agroalimentare…

Articoli Stampa :: Economia ::

Vino italiano, è boom di bollicine: nel 2024 quota record di 1 miliardo di bottiglie

Le bollicine italiane si apprestano a superare la quota record di 1 miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate nel 2024; di queste, 355 milioni (+7%) saranno stappate tra Natale e Capodanno in Italia…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Mercato vini fermi 2025: criticità, trend e prospettive globali

Il mercato dei vini fermi affronta sfide cruciali: inflazione, moderazione, premiumisation e instabilità geopolitica. Quali scenari si prospettano per il 2025? Inflazione, instabilità geopolitica,…

Articoli Stampa :: Innovazione ::

I vini senza alcol saranno prodotti anche in Italia

Presto i vini senza alcol o a basso tenore alcolico si potrà produrre anche in Italia. Con la bozza di decreto presentata dal ministro Lollobrigida alla filiera del vino finalmente è arrivato un chiarimento,…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Innovazione ::

"Vini DOP e IGP dealcolati? Mai dire mai". Il parere di Consorzi

Il nuovo decreto su no e low acol è stato accolto con favore dalle imprese vitivinicole. E ci sono anche denominazioni - dal Prosecco DOP al Chianti DOP - che guardano con curiosità al futuro In attesa…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Dop economy: stabile il mercato degli spumanti a marchio DOP

DOP Spumanti: mercato stabile con segni (leggeri) di vivacità. I bilanci di un anno complicato nelle parole dei responsabili delle maggiori denominazioni spumantistiche italiane. Pur nella posizione…

Articoli Stampa :: Economia ::

Il food in Italia cresce: supera l'industria delle auto e dell'arredo

L’agroalimentare italiano cresce, trainato da sostenibilità e qualità. Il Lazio spicca con 66 DOP e IGP. L’agroalimentare italiano gode di buona salute, stando agli ultimi dati del Centro di ricerca…

Articoli Stampa :: Economia ::

Inflazione, tensioni e possibili tariffe Usa non fermano il mercato vitivinicolo italiano

Dal Brunello di Montalcino DOP al Prosecco DOP: chi non teme dazi e conflitti. Inflazione, tensioni e possibili tariffe Usa non fermano il mercato vitivinicolo italiano: l'export nei primi 8 mesi di quest'anno…

Articoli Stampa :: Economia ::

Via ai dazi cinesi sul brandy UE. Ora nel mirino la carne di maiale

Continua la guerra commerciale tra Cine e UE: entrano in vigore i dazi contro il brandy europeo, a rischio anche la produzione di carne di maiale. Preannunciati a ottobre, arrivano i dazi della Cina…

Articoli Stampa :: Economia ::

L'alimentare made in Italy è il primo settore manifatturiero

Nel 2023 il comparto del food & wine ha realizzato ricavi per 193 miliardi di euro: è la principale filiera produttiva per contributo al Pil, trainata da esportazioni record. L'export alimentare…

Notizie :: Economia ::

Chiude la vendemmia siciliana 2024, i Consorzi di tutela: uve sane e vini di qualità

Bilancio positivo dai Consorzi di tutela dei vini DOP IGP nonostante il calo medio del 20% a causa della siccità. Uve sane e di qualità nonostante la siccità abbia messo a dura prova la vendemmia…

Notizie :: Sistema IG, Innovazione ::

Vino, UIV: sì a rinnovamento, no ad abbandono

La posizione UIV in vista del Gruppo di alto livello del vino europeo del 14 ottobre in cui il MASAF sarà chiamato ad esprimere le raccomandazioni dell’Italia sulle future politiche UE No agli estirpi…
melone

Articoli Stampa :: Economia ::

Campagna meloni: il maltempo quest’anno non ha dato tregua ai produttori

In affanno per il clima sopratutto il Nord. I produttori confermano l’importanza sul mercato del prodotto certificato di qualità, come il Melone Mantovano IGP. Concludiamo l’analisi sull’andamento…
senza alcol no-lo

Articoli Stampa :: Innovazione, Economia ::

Vino senza alcol: Francia e Spagna pronte

I consumi di vino senza alcol crescono e mentre i produttori esteri si preparano l'Italia affronta questioni normative È la condizione dei produttori italiani divino decisi a cimentarsi con la nuova…

Articoli Stampa :: Innovazione ::

La domanda spinge ricerca e produzione nel caseario

Il Consorzio del Grana Padano sta sperimentando l'uso di caglio non animale per andare incontro alle preferenze dei consumatori. Il report di Good Food Institute Europe rileva che, tra il 2022 e il…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Pasta di Gragnano, l'IGP fa raddoppiare le imprese

Pasta di Gragnano IGP: dal 2004 pastifici cresciuti da dieci a 23 con giro d'affari arrivato a 400 milioni. Per il 2024 è previsto un incremento pari al 5% nella produzione. Il polo della Pasta di…