Qualivita News - CONTRAFFAZIONE. Qualivita News è la testata che riporta un’ampia selezione delle notizie di interesse dal settore dei prodotti DOP IGP STG per i comparti Cibo, Vino, Bevande spiritose e Vini aromatizzati. I contenuti Qualivita sono organizzati con un sistema di archiviazione che garantisce ricerche tematiche e approfondimenti personalizzati a tutti gli utenti interessati a conoscere al meglio il mondo delle Indicazioni Geografiche. Prodotti, comparti, territori, organizzazioni sono alcune possibili chiavi di ricerca per esplorare a fondo il sistema dei prodotti DOP IGP STG.

Di seguito l’elenco completo degli articoli inerenti il tema “CONTRAFFAZIONE” presenti nell’archivio informativo Qualivita News e relativi al sistema agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG.

Notizie :: Sistema IG, Innovazione ::

Olio Toscano IGP: rese promettenti. Debutta il sigillo anti-contraffazione della Zecca di Stato

Partita la campagna olivicola 2025/2026. L’analisi del Consorzio di Tutela per l’olio extravergine Toscano IGP. Meno olive ma rese promettenti in frantoio. Le prime spremiture delle drupe nelle…

Notizie :: Promozione, Economia ::

Fake Parmigiano ad Anuga: il Consorzio ottiene la rimozione di due prodotti

Fake Parmigiano Reggiano alla fiera Anuga di Colonia: il Consorzio ottiene la rimozione di una salsa “garlic parmesan flavored sauce” e di un prodotto “parvegano”. Il Consorzio del Parmigiano…

Notizie :: Sistema IG ::

Vittoria per il Sistema Prosecco: Tribunale UE conferma la nullità del marchio “PriSecco”

Il Tribunale dell’Unione Europea ha respinto il ricorso di Manufaktur Jörg Geiger GmbH, confermando l’invalidità della registrazione del marchio “PriSecco”. Giancarlo Guidolin, Presidente del…

Notizie :: Sistema IG ::

Consorzio del Prosciutto di Parma contro evocazioni indebite: vittoria legale a tutela della DOP

Il Consorzio del Prosciutto di Parma mette a segno un notevole risultato nella tutela della DOP, grazie a un’importante vittoria legale, presso la Corte di Cassazione, riguardante l’evocazione ed usurpazione…

Notizie :: Sistema IG ::

Al Consorzio Valpolicella i marchi collettivi nei mercati extra-UE

Dopo 21 anni la Camera di Commercio di Verona trasferisce al Consorzio Valpolicella i marchi collettivi Amarone, Recioto e Ripasso, registrati nei mercati internazionali per difendere le denominazioni…

Notizie :: Sistema IG ::

Origin Italia confermata nella Commissione Consultiva Permanente del CNALCIS

Origin Italia confermata nel CNALCIS (Commissione Consultiva Permanente delle Forze Produttive del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding) per il biennio 2025-2027 Origin…

Notizie :: Sistema IG ::

Sequestrato falso "Primitivo IGP". Lollobrigida: si conferma l'efficacia dei controlli

Vino. Sequestrati 1.500 quintali di falso “Primitivo IGP”. Lollobrigida: campagna controlli conferma efficacia sistema Un’operazione congiunta tra l’Ufficio territoriale ICQRF di Puglia e Basilicata…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Italian Sounding: in America spunta il "Prosecco" alla marijuana

Nuovo caso di Italian Sounding negli Stati Uniti. Il Sistema Prosecco: "Monitoriamo e contrastiamo ogni abuso del nome Prosecco e delle nostre Denominazioni". Non bastavano i dazi. E neppure le aziende…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Mazzetti, Consorzio Aceto Balsamico IGP: dazi favoriranno le imitazioni

Dazi. Cesare Mazzetti, presidente Consorzio Aceto Balsamico Igp: «In Usa ci sono già imitazioni. L'aumento dei prezzi potrebbe favorire prodotti non originali e a basso costo» L'attuale accordo sui…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Contraffazione: pecorino comune spacciato per Crotonese DOP

Pecorino spacciato per crotonese ma prodotto a Thiesi: una condanna. Sei mesi al titolare di un caseificio, assolta l'amministratrice di un'azienda Di "crotonese", stando alle indagini che vennero condotte…

Notizie :: Sistema IG ::

L'Olio Toscano IGP introduce il contrassegno anti contraffazione della Zecca di Stato

Il Toscano IGP - Olio Evo come una banconota, si rifà il look ed alza la guardia contro le contraffazioni: debutterà nella nuova campagna olearia il contrassegno anti contraffazione della Zecca di Stato. Nella…

Articoli Stampa :: Sistema IG, Economia ::

Prodotti alimentari contraffatti: in Italia 300 milioni di perdite per vini e alcolici

Le stime dell'Ufficio dell'Unione Europea per La Proprietà Intellettuale: biscotti, pasta, patatine e dolciumi sono la seconda categoria di prodotti più sequestrata alle frontiere esterne dell'Unione…

Articoli Stampa :: Economia ::

Nella UE vini e bevande alcoliche i più contraffatti

Secondo i dati Euipo, vini e spirits sono i prodotti maggiormente contraffatti. Solo in Italia la perdita economica supera i 300 milioni € all'anno. Il settore dei vini e delle bevande alcoliche è…

Notizie :: ::

ICQRF, pubblicato il report sulle attività di controllo 2024

Presentato il report 2024 delle attività di controllo dell'ICQRF: la maggior parte dei controlli ha riguardato prodotti DOP, IGP e biologici Il comparto agroalimentare è un pilastro dell'economia…

Notizie :: Sistema IG ::

Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP: sequestrate arance egiziane vendute per siciliane

Il Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP interviene sull’ennesimo sequestro per frode alimentare: grazie al lavoro dei nostri agenti riusciamo a tutelare il consumatore finale. Gerardo Diana…

Articoli Stampa :: Economia ::

Allarme agromafie, business da 25 miliardi

Agromafie, e, business che vale 25 miliardi. In dieci anni raddoppiato il volume d'affari dell'agricoltura criminale. Lollobrigida: «Inviato al Parlamento il Ddl Caselli con le nuove norme di contrasto…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Olio Toscano IGP: la battaglia anticontraffazione del Consorzio

Produzione solo all'interno della regione, olive provenienti da varietà censite nella zona, codice di tracciabilità sulla bottiglia e un gusto frullato, con punte ben bilanciate di piccante e amaro:…

Articoli Stampa :: Sistema IG ::

Arancia Rossa di Sicilia IGP, tre denunce per contraffazione

Denunciati dai carabinieri tre commercianti, di cui uno residente a Roma: etichette "Arancia Rossa di Sicilia IGP" contraffatte nelle cassette Con l’accusa di contraffazione di indicazioni geografiche…