Zibello, 12 novembre 2014 – Grande successo per il debutto di November Porc, la manifestazione organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello DOP, che giunge quest’anno alla tredicesima edizione. Entrata nel vivo a Sissa, nei giorni 7 8 e 9 novembre, proseguirà a Polesine Parmense dal 14 al 16 novembre, a Zibello dal 21 al 23 novembre, fino alla conclusione a Roccabianca tra il 28 e il 30 novembre.
Quella di November Porc è una storia iniziata nel 2002 dai rappresentati della Strada del Culatello che tornati da un viaggio in Germania, ebbero l’idea di organizzare una festa nella bassa parmense, che fosse divertente ma anche utile alla promozione dei prodotti del territorio. Nacque così il November Porc. A novembre quindi proprio perché è per eccellenza il mese della nebbia. Nebbia che ricordiamo essere fondamentale per la stagionatura dei salumi ed in particolare per il Culatello di Zibello DOP.

Una manifestazione che nata a Sissa e Zibello, oggi prevede altri due Comuni (Polesine parmense e Roccabianca) e che ha raggiunto oltre 90 mila presenze nella precedente edizione. Quest’anno ci si aspetta di superare le centomila, merito di una programmazione molto brillante come si può vedere dal sito ufficiale www.novemberporc.it

Per Tito Tortini, Presidente del Consorzio Culatello di Zibello DOP, questa è una iniziativa di forte visibilità per il territorio e molta dell’affluenza è dovuta anche all’appeal raggiunto dal Culatello di Zibello, considerato dai suoi estimatori, la “Ferrari dei salumi”.

“Oggi la notorietà del Culatello è aumentata molto, con tutti i vantaggi che ne derivano che sono indubbiamente concentrati e visibili in questa festa, in quanto ormai il Culatello quello Dop è capace di attirare nella bassa parmense schiere di appassionati e di alimentare il business della ristorazione” ha affermato il presidente Tortini.

Dal 21 al 23 novembre November Porc farà tappa proprio a Zibello, la patria del Culatello. “Siamo pronti ad ospitare le migliaia di persone che arriveranno in quei giorni e di spiegare a chi è interessato, presso gli stand dei produttori di Culatello di Zibello, l’eccellenza del nostro prodotto” ha concluso il Presidente.

cs_culatello_di_zibello_november_porc.pdf

ARGOMENTI TRATTATI: ,